Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE
CIBI E BEVANDE TIPICI del Friuli Venezia Giulia
See ENGLISH version 

 

 

  Vi presentiamo oltre 30 prodotti agroalimentari con Marchio di origine e altri 90 Cibi e Bevande tipici o tradizionali del Friuli, tutti con scheda e indicazione di almeno un Produttore con vendita diretta.
   Selezionate dal menu laterale la categoria di prodotti di Vostro interesse (ci sono, ad esempio,  20 formaggi, 30 salumi, 50 vini, 20 pesci di mare e di laguna…), tenendo presente i ‘magnifici 10’ prodotti agro-alimentari tipici del Friuli Venezia Giulia:

  • il Formaggio Montasio
  • il Prosciutto crudo di San Daniele
  • il Prosciutto cotto di
    Trieste
  • la Pitina
  • i Salumi d’Oca
  • la Trota affumicata
  • il Salame friulano
  • la Gubana delle Valli del Natisone
  • la Grappa friulana
  • i Vini autoctoni

Cliccando sul nome del prodotto che Vi interessa apparirà nel menu anche la dicitura Produttori da cui potrete accedere all'elenco delle Aziende del settore che Vi consigliamo. Le Aziende biologiche e biodinamiche sono comprese in tali elenchi e menzionate tutte insieme anche in una pagina a se stante dedicata all'agricoltura biologica e biodinamica in regione (vedi), anche con un preciso confronto Cibo 'global-Cibo 'local'.  

Per scoprire i prodotti tipici di ognuna delle 20 Zone della regione vedi la sezione del menu LOCALITA' e ZONE.

Per conoscere i marchi di origine e di qualità che contraddistinguono i prodotti agroalimentari tipici friulani clicca qui

La Tipicità è ricchezza

Per gli Abitanti del Friuli Venezia Giulia i cibi e bevande tipici della regione dovrebbero essere il ‘pane quotidiano’ perché frutti della loro terra e di una cultura millenaria, due matrici esistenziali in grado di dare ad ogni persona di questa regione (come dovrebbe essere per tutte le regioni del mondo) una particolare identità  a livello planetario.  
Per i Visitatori del Friuli Venezia Giulia i prodotti agroalimentari tipici locali, ancor prima di quelli della cucina, sono il mezzo più semplice ed economico per cominciare a conoscere in concreto la cultura di questa regione, con la gioia comunque di scoprire cose nuove ed arricchire le proprie conoscenze ed esperienze.
Questa piccola enciclopedia on-line si propone di indicare quali sono effettivamente i cibi e le bevande tipici del  Friuli Venezia Giulia e come acquistarli direttamente dai Produttori, quasi sempre di livello artigianale e quindi con la sicurezza di genuinità,  freschezza e costo vantaggioso.

   
Per le sue caratteristiche geofisiche, culturali e produttive tradizionali il Friuli-VG ha un alto livelo di tipicità, ben integrato con le sue attrattive turistiche e attività economiche più moderne (vedi: Cosa è la Tipicità?
 
Torna su