Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Profilo della Regione
La Regione Friuli Venezia Giulia
See ENGLISH version
 AL CENTRO DELL’EUROPA

La regione Friuli Venezia Giulia si trova al centro dell’Europa (nella parte Sud dell’area denominata appunto Mittel-Europa) ed è una delle 20 regioni della Repubblica d’Italia, di cui ha circa il 2% del territorio (kmq 7850) e della popolazione (1.200.000 abitanti circa).

Il Friuli è uno dei crocevia d’Europa in tutte le direzioni. È accessibilissimo sia per autostrada (A4 Venezia-Trieste e A23 Palmanova-Tarviso-Vienna) sia per ferrovia (Venezia-Viennna-Trieste) sia per via area (scalo regionale di Ronchi dei Legionari e scalo interregionale Marco Polo di Venezia) sia per mare (porto di Trieste).

 

 NEL CUORE DELL’ALPE-ADRIA

La prerogativa del Friuli-VG, che condivide con il Veneto e la Slovenija, è di comprendere sia zone di alta montagna nelle Alpi sia zone litoranee lungo il Mare Adriatico, da cui la denominazione di regione dell’Alpe-Adria, area caratterizzata da un buon clima temperato e da una grande varietà di paesaggi ed elementi naturalistici, che ne fanno meta molto interessante per il turismo sia ricreativo sia culturale.

Il Friuli-VG è una delle regioni più avanzate d’Europa anche sul piano economico potendo contare sulla naturale predisposizione dei suoi abitanti alle attività tecniche che ha portato alla creazione di un gran numero di aziende nei settori dei mobili, elettrodomestici, meccanica, nautica, impiantistica, robotica, ricerca pura, oltre a una qualificata produzione di cibi e bevande tipici e a un artigianato di alto livello.

LE QUATTRO PROVINCE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
SUDDIVISE IN 20 ZONE OMOGENEE
 

      
 Pordenone  Udine Gorizia  Trieste 

 

 Il Friuli-VG è suddiviso in 4 province (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste) che Friuli Tipico presenta ulteriormente suddivise in 20 'zone' ognuna diversa dalle altre, ma omogenea per ambiente naturale, clima, storia, produzioni e tradizioni. Questa suddivisione è ideale per riuscire a conoscere bene tutte le attrattive del Friuli Venezia Giulia, che sono molto interessanti ma piccole: in ogni zona vi è comunque almeno una meta turistica di rilevanza internazionale.

La denominazione principale e plurisecolare della regione è FRIULI (da ‘Forum Julii’, il nome romano di Cividale) cui è stata aggiunta, dopo la Prima Guerra Mondiale, la dicitura VENEZIA GIULIA per indicare i territori conquistati all’Austria ad Est del fiume Isonzo, il principale dei quali, oltre a quelle di Gorizia e di Trieste, era la provincia dell’Istria, che da 60 anni non è più italiana e che era l’unica legata all’antica Repubblica di Venezia. Questa parte del nome della Regione costituisce perciò un piccolo problema che oggi si cerca di risolvere (vedi).

 

UN AMBIENTE NATURALE MOLTO PARTICOLARE

L’ambiente naturale del FVG è particolarmente vario e interessante in tutte le stagioni.

Può essere suddiviso in ben sette fasce caratteristiche: la montagna (Dolomiti friulane, Alpi Carniche, Alpi Giulie, oltre m 500 di altitudine s.l.m. ), la bassa montagna (sei aree da 300 a 500 m s.l.m.), la collina (sei gruppi, fino a 300 m s.l.m.), la pianura secca, la pianura umida ricca di risorgive e fiumi, le spiagge e le lagune, la riviera rocciosa. Vi sono inoltre una decina di laghi carsici, morenici, prealpini e alpini. Il territorio regionale è naturalmente e storicamente delimitato da tre fiumi: Isonzo a Est, Tagliamento al centro, Livenza ad Ovest.
Vi sono circa una trentina tra parchi e riserve naturali rappresentativi di tutte le zone.

Tutte le attrattive del Friuli VG sono a portata di mano del turista poiché anche la più remota non dista più di un’ora d’auto (grazie anche all’ottima rete stradale) dal centro della regione.

Per altre informazioni, attinenti soprattutto al turismo ludico-ricreativo, si può consultare il sito ufficiale della Regione FVG: www.turismofvg.it

 

 
Nella Zona
Lagunare del Friuli
direttamente dai Produttori
la più ricca, gustosa
ed economica
FRUTTA di stagione:
Az.Agr.
F.LLI MOVIO
Grado
Verdura e Frutta varie
VEDI
Az.Agr.
BIANCHIN
Fiumicello
Selezione di Verdura
e Frutta
Specialità: Pesche, Peschenoci,
Albicocche

VEDI
Az.Agr.-Agriturismo MORSUT
Ruda
Frutta varia
Specialità: Pesche, Peschenoci, Angurie, Meloni
VEDI
Az.Agr.-Agriturismo
LA FERULA
Staranzano
Verdura e Frutta varie, Vini, Olio xvergine VEDI
Torna su