Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE ACQUE MINERALI
ACQUE MINERALI nel Friuli Venezia Giulia
   

   Il corpo umano è costituito per il 65% da acqua, che assume di norma dal territorio in cui vive. E’ importante sapere quindi quali sostanze contengono le acque del proprio territorio, che non sono ovviamente carboidrati, proteine e grassi (contenuti nei cibi), bensì minerali: sostanze inorganiche naturali, che sono elementi sia strutturali sia trasmettitori e catalizzatori indispensabili del corpo umano. Senza il calcio, ad esempio, non avremmo le ossa e quindi non potremmo stare in piedi. E proprio di calcio sono ricche le acque del Friuli, soprattutto nella sua parte settentrionale in cui il suolo, che esse attraversano, è costituito prevalentemente da rocce sedimentarie calcaree: la robusta e alta struttura corporea dei friulani è dovuta anche all’abbondanza di calcio nei latticini prodotti dai bovini e ovini che si cibano della vegetazione nutrita da queste acque.
  Le acque del Friuli sono comunque in genere molto leggere poiché il ciclo dell’acqua (evaporazione dal mare-pioggia sui monti-ritorno al mare) è molto veloce e non consente l’assorbimento di forti quantità di minerali. In effetti tre delle quattro acque minerali attualmente estratte in regione sono classificate oligominerali (contenuto residuo secco tra 0 e 0,2 grammi al litro) a differenza di molte altre acque italiane che sono medio-minerali (residuo secco tra 0,2 e 1,0 grammi/litro) e minerali propriamente dette (oltre 1,0 grammi/litro).

   L’acqua ha anche la capacità di assorbire e trasportare le energie elettromagnetiche con cui viene a contatto nel sottosuolo, energie che sono prodotte dal nucleo metallico in perenne fusione del pianeta (energia tellurica) e diffuse dalle rocce. Per questo motivo l’acqua bevuta a una sorgente montana o alla fontana di un pozzo dà un grande benessere, che in misura non molto minore è dato anche dalle acque imbottigliate alla sorgente, a condizione che non lo siano da molti giorni. L’energia tellurica invece si disperde man mano che l’acqua passa in condutture o rimane nei contenitori a lungo.
   I benefici apportati all’organismo dall’acqua assunta direttamente (5-6 bicchieri al giorno fuori pasto) non sono dati quindi soltanto dalla sua azione meccanica (pulizia degli organi interni) e fisiologica (ottimale livello dei liquidi corporei), ma anche da queste energie che fanno vibrare il corpo umano in sintonia con la Madre Terra. Le acque del Friuli, grazie alla permeabilità del suolo e alla emersione delle energie telluriche profonde attraverso la faglia che attraversa la regione, hanno una forte carica energetica. In definitiva, le acque sorgive del Friuli contengono pochi minerali, tranne il calcio, e sono molto energetiche, ideali quindi per mantenere il corpo armonico, solido ed attivo.
   
Nel Friuli Venezia Giulia attualmente sono captate e commercializzate le acque sorgive in quattro località:
       
Forni Avoltri - Udine       
(Alpi Carniche)
'Goccia di Carnia':
sorgente in Pierabech
m 1370 slm
Cimolais - Pordenone
(Dolomiti Friulane)
'Dolomia': sorgente      
in Valcimoliana
metri 650 slm

Clauzetto - Pordenone
(Prealpi Carniche)
'Pradis':
sorgente in Pradis
metri 650 slm

Pocenia - Udine
(pianura umida)
'Paradiso' 'Pocenia':
sorgente in Paradiso
m 12 slm
Riteniamo utile comparare le quattro acque relativamente alle SOSTANZE DISCIOLTE IN UN LITRO D’ACQUA
Sostanze disciolte in mg/litro PARADISO
POCENIA
DOLOMIA GOCCIA
DI CARNIA

PRADIS

Bicarbonati HCO-

189 155 76 -
Calcio Ca++ 55,6 26,4 19,6 30,7

Cloruri Cl-

1,5 0,3 meno di 2 0,8      
Magnesio Mg++ 24,9 14,4 4,1 15,9 
Nitrati NO- 3

2,4

2 3,2
Sodio Na+ 3,5 0,17 1,0 0,6
Solfati SO-- 81,1 2,8 3,0 -
DUREZZA totale - 12,50 6,5 -
RESIDUO fisso a 180°C 292 119 78 124 
 
Nella Zona
Lagunare del Friuli
direttamente dai Produttori
la più ricca, gustosa
ed economica
FRUTTA di stagione:
Az.Agr.
F.LLI MOVIO
Grado
Verdura e Frutta varie
VEDI
Az.Agr.
BIANCHIN
Fiumicello
Selezione di Verdura
e Frutta
Specialità: Pesche, Peschenoci,
Albicocche

VEDI
Az.Agr.-Agriturismo MORSUT
Ruda
Frutta varia
Specialità: Pesche, Peschenoci, Angurie, Meloni
VEDI
Az.Agr.-Agriturismo
LA FERULA
Staranzano
Verdura e Frutta varie, Vini, Olio xvergine VEDI
Torna su