Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Carta abbinamenti Cibi e Bevande tipici del Friuli Venezia Giulia
   

Guida per abbinare nel miglior modo cibi e bevande tipici del Friuli

  Vi hanno regalato una bottiglia di Tazzelenghe o avete acquistato per curiosità in una fiera una bottiglia di Malvasia istriana e adesso non sapete come e quando berle?
  Questa Carta Vi permette di sfruttare queste due occasioni non soltanto per assaporare nel modo migliore i due vini ma insieme di scoprire anche due agroalimenti tipici friuliani a cui non avreste mai pensato: ad esempio, in questi due casi, il cervo per il primo e il petto d'oca per il secondo.
  La Carta funziona bene anche nella direzione inversa, dai cibi ai vini: gli amici vi hanno invitati a mangiare Musèt e Bruade autentici (cucinati per tre ore) e non sapete che vino portare? Con una bottiglia di Pinot nero o di Cjanoross o di Pignolo (se volete esagerare), tutte consigliate da questa Carta, farete un figurone e arricchirete la cultura di tutta la compagnia. 

  Ogni territorio infatti crea centinaia di sapori diversi contenuti nei cibi e nelle bevande che vi si producono. Nella regione Friuli i soli vini propongono una cinquantina di sapori diversi, i vegetali altrettanti, mentre 50 sono i cibi di prima trasformazione e una settantina le pietanze tradizionali: come fare per provarli tutti arricchendo così la conoscenza della propria Terra (e di Voi stessi) senza spendere troppo tempo e troppi denari?
  Un sistema è quello degli abbinamenti cibi-bevande che utilizza l'esperienza dei fortunati che, soprattuto per lavoro, hanno avuto modo di scoprire quali sono i cibi e le bevande che meglio si accompagnano senza, innanzitutto, rovinare i propri sapori, ma anzi esaltandoli a vicenda.
  Nelle tabelle sottoriportate potete individuare subito cibi e bvande che meglio (in misura ottimale o almeno buona) si abbinano tra loro.
  Da tenere presente che ogni vino può essere, a seconda della zona, di corpo robusto, medio o leggero (vedi le nostre pagine in proposito): quelli più leggeri, pur avendo lo stesso gusto, in ogni caso non corrono il rischio di sovrastare il sapore del cibo abbinato.

  In questo sito trovate anche tutte le indicazioni per acquistare qualsiasi cibo o vino direttamente dai produttori: vedi nel menu principale Cibi e Bevande.

   
  Seguono 9 tabelle con la presentazione degli abbinamenti (i vini sono sempre scritti in verticale nella parte superiore: quelli autoctoni in colore verde) per, nell'ordine: Salumi, Formaggi, Primi piatti, Secondi di carne, Secondi di pesce, Secondi di selvaggina, Secondi vari, Contorni di verdure, Dolci.
   
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i SALUMI tipici del Friuli
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i FORMAGGI tipici del Friuli
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i PRIMI PIATTI tipici del Friuli
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i secondi piatti tipici del Friuli a base di CARNI
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i secondi piatti tipici del Friuli a base di PESCI
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i secondi piatti tipici del Friuli a base di SELVAGGINA
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i secondi piatti tipici del Friuli a base di AGROALIMENTI VARI, formaggi, uova, polenta...
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i contorni di VERDURE tipici del Friuli
Abbinamenti consigliati dei vini friulani con i DOLCI e BISCOTTI tipici del Friuli
 
Se dura 50 anni (vedi)
è vero amore
con protagonisti eccezionali:
gli esperti
della buona alimentazione e grande cucina (vedi)
e questo tanto discusso ma tanto utile animale, così ricco di sostanze preziose per l’organismo umano
(vedi)
Un evento gastronomico unico nel
Nord-est d’Italia alla Tavernetta DA ALIGI
a Porpetto – Ud (vedi)

 

Torna su