Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
I grandi vini rossi del territorio I FERRETTI nella zona Isonzo — Gorizia
   
   E’ denominato I FERRETTI un tipo di terreno che si trova nella parte alta della Zona vitivinicola DOC ISONZO e va, con una forma rettangolare allungata, da Gorizia quasi fino a Romans d’Isonzo. Sua prerogativa è la produzione di vini rossi dal gusto particolare e con una carica organolettica unica, con una significativa presenza di ferro, da cui il nome.
   
   Il suolo di questo territorio, di natura alluvionale, è composto da ghiaie miste a calcari decalcificati o sciolti, in proporzioni tali che l’impasto, dal tipico colore rosso, è consistente ma non duro. La presenza di ferro che l’acqua ha trasportato qui dai rilievi vicini nel corso dei millenni, oltre a fornire alla pianta questo prezioso elemento garantisce alla vite il migliore assorbimento di acqua e di altri utili elementi. Per questo motivo  anche i vini bianchi del  territorio sono particolarmente tonici, segnatamente gli spumanti secchi.
  Il punto in cui questo tipo di terreno presenta il massimo livello delle sue caratteristiche è la località di Corona, famosa per i suoi vini rossi in genere e in particolare Merlot e Cabernet franc dal gusto e profumo inconfondibili.
   
   
Dove degustare e dove comprare i vini tipici de I FERRETTI

NADALI ILVO***° Cantina e Agriturismo, 34070 MARIANO del Friuli GO), loc. Corona Via Gorizia 9, tel.0481-69410 www.nadali.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Vini in bottiglia e in bib: Friulano, Pinot grigio, Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Refosco pr, Franconia, Corona rosso, Corona brut / Visita alla cantina / Ristorazione fredda da Venerdì a Martedì.

 
Una grande alternativa al solito ragù di carne c'è
ed è tutta friulana:
il
RAGU' DI TROTA
Provalo ora: sarà una sorpresa che renderà più varia e piacevole la tua tavola tutto l'anno

 

Si chiama 'TROTA PRELIBATA' ed è composto da Filetto di Trota iridea salmonata affumicata (55%), olio extravergine di oliva (40%), vino bianco, erba cipollina, peperoncino, senza alcun conservante o colorante.

Nei migliori supermercati o direttamente dal produttore
AGRICOLA STERPO  Rivignano UD 
(VEDI)
Torna su