Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Da 2000 anni vini di eccellenza lungo la via Annia da Aquileia a Carlino a Latisana
   
 

  Nell’ampia zona delle terre ‘forti’ della costiera lagunare del Friuli (conosciuta per la particolare rotondità e sapidità dei suoi vini), si distingue una fascia di territorio che presenta le peculiarità di quest’area al massimo livello, sui piani pedologico, climatico, storico, culturale e professionale.
  I tre centri abitati che si possono prendere come riferimento di questa fascia (in quanto vi si trovano, nell'insieme, tutti gli elementi per una completa conoscenza del territorio e per un concreto ed esauriente assaggio dei suoi prodotti vinicoli) sono Aquileia, Carlino e Latisana, già esistenti 2000 anni fa lungo il percorso della romana Via Annia, situata più in basso della attuale strada statale n.14.

   Sul piano pedologico, rispetto a tutto il resto della zona costiera (creata dall'emersione del fondo marino ma anche dai depositi di limo dei numerosi fiumi di risorgiva) in cui si alternano terreni sabbiosi-argillosi a terreni di sola argilla, qui il terreno è quasi totalmente argilloso, con un apporto alle piante di vite leggermente più ricco di sostanze minerali.

  Il secondo elemento che fa diversi i vini di questa fascia (fermo restando lo stesso elevato livello di insolazione per tutta la zona) è la maggiore vicinanza al mare che garantisce una più accentuata ventilazione, costante e leggera, tra la terra e l'acqua marina, con maggiore apporto di aria salmastra.

  Sul piano storico questa fascia era proprio quella attraversata dalla via Annia, strada consolare romana che collegava (distaccandosi dalla via Emilia e percorrendo il basso Veneto) Roma con Aquileia e quindi Trieste.
  Aquileia, terza città dell’impero romano, non ha bisogno di presentazioni per quanto riguarda il suo imponente patrimonio storico e artistico.
  ll paese di Carlino invece, per quanto piccolo, è storicamente importante in quanto sede, il località Chiamana, di una fornace romana di cui rimangono cospicue vestigia.
  Latisana era un importante punto di guado del fiume Tagliamento e centro commerciale, testimoniato dalla bella piazza centrale.
  In questa zona la via Annia procedeva in linea retta verso oriente dall’odierna Latisana fino all’abitato di Carlino dopo il quale piegava decisamente a Sud per arrivare, sempre in linea retta, ad Nord-Ovest di Aquileia.
  Oggi la funzione viaria e commerciale della via Annia è espletata dalla statale 14 Triestina che collega Venezia e Trieste, tenendosi alcuni chilometri più a Nord di Aquileia.

  Sul piano culturale in tutta la zona la tradizione vinicola è antichissima, risalendo agli stessi romani di Aquileia i cui storici menzionano e osannano persino un vino tipico locale, il ‘pucinum’, e di cui ci rimangono numerosi esemplari di anfore vinarie e la raffigurazione di motivi enoici su triclini, edifici e tombe dell’epoca.

  Sul piano professionale, infine, sono nati in queste tre località i tre consorzi volontari di Produttori a tutela dei vini a denominazione di origine controllata (‘Aquileia’ 1975, ‘Latisana’ 1976, ‘Annia’ a Carlino 1990) che garantiscono la migliore base organolettica ai vini di tutta la zona costiera, ma anche una continua gara tra le Aziende della via Annia nella esaltazione dei sapori e nell’affinamento della qualità.

  La zona della via Annia è molto interessante dal punto di vista turistico perchè offre, oltre ai vini, una ottima cucina di pesce di mare e di laguna ma anche di fiume (dalle purissime acqur di risorgiva).
  Oltre alle tre di riferimento, vi sono poi altre località di interesse turistico: Torviscosa (archeologia industriale del 1930), Precenicco-Palazzolo (edifici antichi e moderni sul fiume Stella; reperti preistorici) e Marano lagunare, borgo storico di pescatori, centro visite nella laguna e porto turistico.

   
Produttori di vino con venditta direttta consigliati nel tratto della Via Annia Aquileia-Terzo-Cervignano

 

LA DURIDA-PUNTIN**°°, Aquileia 33051 UD, loc. Bonifica 4° Partita 3/A, tel./fax.0431-918669 348- 5502510 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Ristoro agrituristico) / Vini sfusi e bottiglia da terreni particolari: Merlot, Cabernet franc, Refosco pr, Friulano, Pinot bianco, Sauvignon, Verduzzo friulano amabile: in orario di lavoro tutto l'anno

 

MORONA**°° Bergamo Novella, Aquileia 33051, via Julia Augusta 89, tel.0431-919116 333-6360201 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Ristoro agrituristico) / Vini tipici locali sfusi e bottiglia: Merlot, Refosco pr, Cabernet franc, Friulano, Chardonnay : dal lunedì al venerdì solo pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno da inizio Aprile a fine Agosto (o su prenotazione)

 

SCAREL ANDREA**°° (Ristoro agrituristico Bacco Ubriaco), Aquileia 33051 UD, via IV Partita 22/A, tel.0431-919655 333-3879639 bacco Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Vini tipici locali: Cabernet franc, Refosco,Sauvignon, Muller Thurgau, Verduzzo amabile…/ Aperto 10-13.00/16-22.00 da Giovedì a Domenica, da Dicembre a Luglio o su prenotazione telefonica

   
Produttori di vino con venditta direttta consigliati nel tratto della Via Annia Torviscosa-San Giorgio di Nogaro-Carlino-Castions di Strada-Muzzana del Turgnano

 

FILIPPI LUIGI E MASSIMO Cantina e Agriturismo AL CJASAL, 33050 CASTIONS di Strada Loc. Casali Aurelia 1 SS 14, Tel.Fax.0432-769292 www.alciasal.com / Vino sfuso e in bottiglia: Merlot, Cabernet franc, Refosco, Tocai, Chardonnay, Pinot grigio, Verduzzo amabile / Ristorazione fredda e calda da martedì a Venerdì 10- 14.00 / 17-23.00

   
Produttori di vino con venditta direttta consigliati nel tratto della Via Annia Palazzolo dello Stella-Precenicco-Latisana

 

ANSELMI Giuseppe e Luigi, POCENIA 33050 UD, via Bassi 16, tel.0432 -779157 fax.0432-779175 www.vinianselmi.it / Vini Doc Friuli-Latisana ‘Anselmi’ (19 classici, 12 superiori, 7 spumanti e frizzanti) / Vendita a Pocenia in orario di lavoro e anche nel Ristoro agrituristico La' di Anselmi a Muzzana sulla statale 14 (Degustazioni guidate per gruppi).

 

BACCICHETTO Settimo e Figli con Ristoro Agrituristico, PRECENICCO 33050 UD via Lignano 42, tel./fax.0431-58210 340-9738495 Vini sfusi e bottiglia (Refosco pr, Malbeck, Mueller Thurgau, Sauvignon, Ancellotta, Glera, Prosecco, Spumanti brut e rosso) / Specialità salami, crudo e cotto, e arrosto di coniglio / Aperto tutto l'anno in orario di lavoro.

 

ZAGLIA Wines Cantina e Agriturismo, 33050 PRECENICCO (UD), loc. Crosere Via Crescenzia 10 ss14, Tel.0431-510320 Fax.0431517677 www.zaglia.com / Vini sfusi e in bottiglia (d’annata e barrique) Doc Friuli-Latisana:Friulano, Chardonnay, Pinot grigio, Verduzzo friulano, Merlot, Cabernet franc, Refosco pr, Rosato / Ristorazione aperta tutto l’anno.

 
Torna su