Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE VERDURE, OLII E ACETI
Asparago bianco e Aspargo verde del Friuli e loro Produttori
See ENGLISH version 
 

L’asparago è una pianta molto importante sia per il caratteristico sapore, sia per la ricchezza di fibre, vitamine B-C, acido folico e sali minerali, sia per le proprietà salutistiche (diuretico).               
  L’asparago bianco è più morbido e polposo, l’asparago verde più saporito e consistente e ricorda di più l’asparago selvatico (è leggermente amarognolo).

  Entrambi vengono anche conservati sottolio (vedi)

   

Gli asparagi bianchi e verdi sono prodotti dallo stesso tipo di pianta e la loro differenza proviene dal metodo di coltivazione:

- gli asparagi bianchi crescono sottoterra poichè le loro radici (rizomi) sono piantate dentro il terreno alla profondità di 30-40 cm , quindi il frutto (turione) si sviluppa tutto sotto terra e quando la sua punta affiora sulla superficie del terreno è pronto per la raccolta (vedi foto);

- l’asparago diventa verde invece quando i suoi rizomi sono impiantati poco sotto il livello del terreno e quindi il turione si sviluppa, come qualsiasi altra pianta, tutto fuori del terreno acquisendo il colore verde della clorofilla prodotta dalla luce solare.

L’asparago bianco diventa più grosso e polposo di quello verde perché altrimenti non avrebbe la forza di vincere il peso del terreno sovrastante per crescere. Nel Friuli la sua coltivazione dà ottimi risultati nelle zone dove i terreni sono più ‘sciolti’ cioè misti a sabbia o ghiaia: fascia lagunare e al limitare tra alta e bassa pianura. L’asparago bianco friulano è tenero, poco fibroso, omogeneo e sano per natura.

L'asparago è una verdura unicamente primaverile: alla latitudine del Friuli, cresce e affiora da fine Marzo a fine Maggio, con possibilità di slittamento, se perdura il freddo, di una quindicina di giorni.

A seguire un elenco di Produttori con vendita diretta e di Produttori-Ristoratori

   

Produttori con vendita diretta di asparagi consigliati in Friuli

Provincia di Pordenone

BOSCOLO BERTOLIN Beppino, Casarsa della Delizia 33072 PN, sede in loc.Versutta 21, tel.339-2930283  / Asparagi, ortaggi e frutta locali e kiwi propri in vendita nel chiosco sulla Ss 13 a Est di Casarsa con orario 9-13/16-19.00 tutti i giorni della settimana in Aprile e Maggio.
Asparagi bianchi e verdi

D’ANDREA Alberto Francesco – Ristoro e Alloggio Agrituristico LUPO ALBERTO, Vivaro 33099 PN, via Macillis 2, tel.0427-976088 338-8603141 fax.0427-976870  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   /  Vendita Ortaggi, Asparagi, Frutta e derivati da giovedì a domenica (vedi scheda)
Asparagi bianchi ‘di Vivaro’ e verdi

Provincia di Udine

BIANCHIN ENRICO, Fiumicello 33050 UD, via G.Matteotti 39 (strada dal centro per Aquileiai), tel./Fax. 0431-96245  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   / Asparagi bianchi e verdi in primavera; Radicchi Rosa di Gorizia e Canarino da Dicembre a Marzo; Pesche (gialle, bianche, nettarine) da Luglio a Settembre / Vendita in orario di lavoro da lunedì a sabato (vedi mappa)


FABBRONI Luciano, Latisana 33053 UD, loc.Gorgo via Manin 164 all'incrocio con la S.r.354 per Lignano,
tel.0431-55053 / Asparago bianco da fine Marzo a fine Maggio; ortaggi vari / Aperto tutto l'anno in orario negozio.
Asparagi bianchi


Provincia Gorizia

FELCHERO – Agriturismo LIS ROSIS, Medea 34070 GO, via Trieste 15, tel. 335-6810197  329-3006954  www.lisrosis.it / Asparagi bianchi, Ortaggi, Pesche nettarine, Salumi tipici di maiale (tutto l’anno) e altri prodotti tipici della zona: spaccio aperto in orario di lavoro da lunedì a sabato  / Alloggio agrituristico e Ristorazione per gruppi

 

LA FERULA, Staranzano, via Martiri della Libertà 24 (in centro), tel.333-7230677 www.laferula.it / Aperto tutti i giorni (chiuso domenica) / Da agricoltura tradizionale integrata Mele (Royal gala, Golden delicious, Red chief, Fuji, Granny smith), Chips, Succo; Asparagi bianchi e verdi; Vini (8 tipi) sfusi e in bottiglia e Aceto di mele; Frutta varia (pere, pesche, albicocche, ciliegie, susine); verdure varie / Ristoro agrituristico 

 

Soc. Agr. F.LLI MOVIO, GRADO 34073 GO, loc.Fossalon, tel.347-3883137 340-6270794 / Tutti gli ortaggi, asparagi bianchi e verdi, frutta (ciliegie, fragole, albicocche, pesche...), verdure per minestroni sottovuoto e altri agroalimenti tipici delle terre lagunari / Due punti vendita a Grado, in centro (via Orseolo) e in Città-giardino (via Martiri della libertà)  (vedi scheda)

 

Agriturismo ALLE TRE BOTTI*°°°, GRADO 34073 GO, loc.Fossalon via Muggia 6, tel.340-5557238 (a 1 km da Val Cavanata) www.agriturismotrebotti.it / Ristorazione con cucina casalinga basata sulle saporite produzioni locali soprattutto di palmipedi, pollame e verdure / Vendita Asparagi bianchi e verdi; Verdure in agrodolce / Aperto venerdì sabato e domenica 10-15/17-24.00 (chiuso da Epifania a San Giuseppe, Luglio e Agosto)



 

 

Ristoranti e Trattorie Tipici del Friuli da noi consigliati
che hanno ripreso l'attività
(elenco in aggiornamento continuo)
Si ricorda che
è necessaria
la prenotazione

 
Provincia di Pordenone

Ristorante
ABATE ERMANNO Sesto al Reghena
(solo asporto o consegna domicilio)

Trattoria
AL MARESCIAL Travesio

Ristorante-Pizzeria
VERDI COLLINE
Toppo di Travesio

Trattoria
VIGNA
Castelnovo del Friuli
 
Provincia di Udine Nord

Birreria Rosticceria
AL BUON ARRIVO
Resiutta
(solo asporto o consegna domicilio)

Ristorante
CARNIA
DA MODESTO

Tolmezzo
(Bar al momento chiuso)

Ristorante
CAFFE' VECCHIO Venzone

Osteria
DAI GIMUI
Maniaglia
di Gemona del Friuli
(anche all'aperto)

Tattoria
A LA VALANGHE
Nimis
(anche all'aperto / piatti anche per asporto)

Trattoria
AL TORRENTE
Cergneu di Nimis

Ristorante CENTOPASSI
San Daniele del Friuli

Osteria
LA GHIACCIAIA
Udine
(anche in terrazza sulla roggia)

Ristorante
AL MONASTERO
Cividale del Friuli

Ristorante
ANTICO LEON D’ORO
Cividale del Friuli
(anche all’aperto)

 
Provincia di Udine Sud

Trattoria
AGRISTELLA
Sterpo di Bertiolo
(anche in terrazza sul fiume)

Ristorante
AL MORAR
Aquileia

Ristorante
LA CAPANNINA
Aquileia
(anche all’aperto)

Ristorante
AI TRE CANAI
Marano Lagunare

Trattoria
AL CACCIATORE
Piancada di Palazzolo dello Stella
(anche all'aperto)

Trattora
ALLE RISORGIVE
Codroipo
(anche all'aperto)

Ristorante ALLA TAVERNETTA
DA ALIGI

Porpetto
(piatti anche per asporto)
 
Provincia di Gorizia

Trattoria
BARBABLU'
Ronchi dei Legionari
(anche in terrazza)

Trattoria
DA BRANCO
Marcottini
di Doberdò del Lago
(anche all'aperto)

Ristorante
BLANCH
Mossa
(anche all'aperto)

Lokanda
DEVETAK
San Michele del Carso
(al presente siamo in grado di portarvi a casa il pranzo della domenica)

Ristorante
FELCARO
Cormons
(anche al'aperto)
Torna su