Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE VERDURE, OLII E ACETI
CIPOLLA ROSA tipica di Cavasso, Castelnovo e Val Cosa in Friuli
   


  La Cipolla Rosa denominata 'di Cavasso e della Val Cosa' è prodotta nella fascia collinare dell'alta provincia di Pordenone (da Pinzano a Fanna) con le coltivazioni più estese e organizzate a Castelnovo del Friuli e Cavasso Nuovo.
  Questa cipolla è molto apprezzata per la polpa croccante, il sapore poco piccante e l'alta digeribilità anche se mangiata cruda.
  Si raccoglie a fine Agosto e si conserva, nella sua buccia completa, anche per un anno. 



  La buccia e le 'tuniche' interne della Cipolla Rosa del Friuli hanno un caratteristico colore rosa intenso; il frutto ha dimensioni medie, è leggermente appiattito e spesso ha un doppio apice.
Vino consigliato da abbinare a piatti a base di cipolla, come insalate o zuppe: Blanc dal Rugel, bianco secco locale dell'Az.Agr Emilio Bulfon.
   
Dove comprare la cipolla rosa di Cavasso e della Val Cosa

Az.Agr.MUZZATTI RENATO, Castelnovo del Friuli 33091 PN, loc.Costa 83, tel.0427-90207 329-2282236 / Aperto tutti i giorni in orario di lavoro / Produzione di Cipolla rosa e Miele (Acacia, Castagno, Millefiori, Amorfa fruticosa, Acero, Tiglio, Castagno) 

Az.Agr. EMILIO BULFON, Pinzano al Tagliamento 33094 PN, Loc.Valeriano via Roma 4, Tel.0432-950061 Fax. 0432.950921 www.bulfon.it / Vitigni autoctoni friulani in bottiglia e Cipolla Rosa della Val Cosa / Nuovo  locale per Degustazioni e Vendita a privati e gruppi / Fattoria didattica / Eventi / Aperto in orario di lavoro / Annesso Alloggio agrituristico
 
Torna su