Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE MOLLUSCHI
Molluschi di mare e di laguna tipici del Friuli Venezia Giulia
   

  Specie animale con sottospecie dalle dimensioni più disparate, i molluschi marini sul piano alimentare sono molto preziosi per ovviare a scompensi organici perchè hanno meno proteine dei pesci, ma più minerali importanti: oltre allo iodio, anche ferro, zinco e magnesio.

  Riferendoci ovviamente a quelli di maggiori dimensioni come i cefalopodi, i molluschi marini sembra abbiano un temperamento molto versatile, a volte anche eccentrico; sono portati a viaggiare; sono un po’ opportunisti.

  In Friuli, oltre ad essere pescati in mare aperto e in laguna, nelle barene della zona costiera (aree sabbiose sommerse periodicamente dalla marea) alcuni dei molluschi sotto indicati trovano un habitat ideale e sono allevati con tecniche d’avanguardia e nel pieno rispetto ambientale. 

  In cucina i molluschi di mare, crudi o cucinati in vari modi, offrono un'ampia gamma di sapori, da quelli più popolari a quelli più raffinati (vedi)

 
   

 

 
Una grande alternativa al solito ragù di carne c'è
ed è tutta friulana:
il
RAGU' DI TROTA
Provalo ora: sarà una sorpresa che renderà più varia e piacevole la tua tavola tutto l'anno

 

Si chiama 'TROTA PRELIBATA' ed è composto da Filetto di Trota iridea salmonata affumicata (55%), olio extravergine di oliva (40%), vino bianco, erba cipollina, peperoncino, senza alcun conservante o colorante.

Nei migliori supermercati o direttamente dal produttore
AGRICOLA STERPO  Rivignano UD 
(VEDI)
Torna su