Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Gli SPORT più vocati nel Friuli Venezia Giulia
   
Numerosi sport hanno in Friuli ambienti e condizioni ideali
(pagina in preparazione)

  Le attività sportive legate strettamente al territorio diventeranno per Voi indimenticabili se le vivrete, anche saltuariamente, nella regione Friuli.
  Essendo 'un piccolo compendio dell'universo', la nostra regione offre infatti elementi naturalistici originali e scenari di grande suggestione per diverse attività sportive.
   
Gli sport che consigliamo di praticare nella regione Friuli
   
 

GOLF
Sette sono i campi di golf nel Friuli (da 6 a 18 buche), tutti disegnati in ambienti unici, dalle verdi distese in riva al mare alle dolci colline coronate da castelli, dai morbidi prati montani all’austera landa carsica.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: vedi)

   
   
 

CANOA
Penalizzati dalle valli corte, i corsi d’acqua montani sono percorribili solo in pochi casi, mentre il paradiso del canoista sono i corsi d’acqua di risorgiva che sgorgano a metà della pianura: acque pure, vegetazione lussureggiante che colora di verde la lenta corrente, case mulini giardini e antiche ville lungo il percorso. A portata di canoa, sottocosta e tra le numerose isole, anche la grande Laguna di Marano e Grado, ricca di canneti e caratteristici ‘casoni’.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: in preparazione)

   
   
 

CANYONING
La regione Friuli sta diventando una delle mete internazionali più ambite per chi cerca un po’ di avventura in ambienti solitari e incontaminati. Molto numerose sono infatti forre e strette valli allo stato naturale a tutte le quote, dalle colline ai massicci dolomitici. Spettacolari, a volte grandiosi, i percorsi delle acque e i fenomeni erosivi.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: in preparazione)

   
   
 

ALPINISMO
La prerogativa delle montagne friulane, dalle Dolomiti a occidente alle Giulie ad oriente è di avere vette dai profili singolari (c’è anche un piccolo Cervino!) e vastissimi panorami tipici delle grandi montagne pur essendo molto più basse (altezza massima 2780 metri slm): sono quindi alla portata di tutti sia per la durata delle camminate sia per l’aria poco rarefatta.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: in preparazione)

   
   
 

PARAPENDIO
Lungo l’arco delle Prealpi friulane sono diversi i punti in cui i rilievi si ergono verticalmente dalla pianura per centinaia di metri creando le condizioni per le correnti d’aria ascensionali ideali per l’attività di parapendio. Vi si ritrovano appassionati di tutta Europa.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: in preparazione)

   
   
 

EQUITAZIONE
Una ventina di centri ippici garantiscono il servizio di sosta e noleggio in tutte le sette zone geoclimatiche della regione in cui è divertente ogni escursione dato il gran numero di corsi d’ acqua e la varietà dei rilievi, la suddivisone del territorio in piccoli appezzamenti agricoli, la presenza di molte macchie boschive e di numerosissimi edifici storici isolati nelle campagne, dalle chiesette alle ville nobiliari.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: vedi)

   

 

 

CICLOTURISMO
Una delle più grandi ricchezze del Friuli è la miriade di piccoli centri abitati che racchiudono chiese, castelli, ville padronali, corti e moltissime case tipiche: il modo migliore per fruire questo patrimonio è l’escursione in bicicletta su un’ottima rete di strade e piste ciclabili che, tra l’altro, porta anche nel cuore di bellissimi ambienti naturali. 

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: in preparazione)

   
   
 

MTB
Le stesse opportunità di escursione indicate per l’equitazione.

(pagina con i dettagli e le organizzazioni referenti: in preparazione)

 
Se dura 50 anni (vedi)
è vero amore
con protagonisti eccezionali:
gli esperti
della buona alimentazione e grande cucina (vedi)
e questo tanto discusso ma tanto utile animale, così ricco di sostanze preziose per l’organismo umano
(vedi)
Un evento gastronomico unico nel
Nord-est d’Italia alla Tavernetta DA ALIGI
a Porpetto – Ud (vedi)

 

Torna su