Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Mappa e Guida turistica di PESARIIS e Prato Carnico in Friuli

 

  E’ una delle vallate più significative della Carnia, in cui alla bellezza dei luoghi si uniscono un patrimonio storico-architettonico di grande rilievo e una attività artigianale unica e di grande fascino, quale quella degli orologi da torre.   La vallata si estende per ben 23 km, ma soltanto nei primi otto sono concentrati ben sei centri abitati (Sostasio-Croce, Avausa, Prato, Pieria, Osais-Truja, Pesariis) mentre nella parte superiore predomina la natura (Pradibosco).
  La valle è dominata a Nord dalle splendide montagne dolomitiche del Gruppo Siera; sul lato Sud invece ci sono i verdi rilievi Pieltinis e Forchia, ricchi di pascoli e di Malghe. Nella valle l’architettura storica carnica ha degli esempi di assoluta importanza a Prato ma soprattutto a Pesariis.
  Le attività artigianali più interessanti, oltre a quella dei grandi orologi, sono la produzione di tappeti tufting (Pieria) e di sculture in legno (Pesariis).

PESARIIS
  Tutto il centro storico, ricco di stradine e androni suggestivi, è costituito da edifici del 1500-1700, tra i quali il Palazzo della Pesa e il palazzo Bruseschi, il cui interno completamente arreadato costituisce un vero e proprio museo della casa carnica.
OSAIS
  Interessante l’architettura e l’interno della chiesa di San Leonardo, che conserva due altari lignei e affreschi del 1500.
PRATO
 Presenta l’antica struttura urbana e alcuni edifici di rilievo storico come il palazzo Casali, il palazzo Stefani, la Canonica con i caratteristici loggiati. Originale il campanile pendente (per cause naturali) isolato dalla chiesa parrocchiale, nella quale è conservato un interessante altare a portelle del 1500.

Le tante cose da vedere a Pesariis, un borgo unico al mondo

  All’aperto sono installati ben 14 diversi tipi di orologi monumentali.
  Altri più piccoli meccanismi sono visibili nel museo e in diversi edifici aperti al pubblico.


Dove consigliamo di mangiare e dormire


All'ingresso della Valle

Locanda La Patuscera DA DINO**°°, Ovaro 33025 UD, loc.Entrampo via Patuscera 22, tel.328-4833674 / Tipica cucina Carnica preparata alla casalinga con pasta fatta a mano e tutti i prodotti locali; Selvaggina; Serate a tema con prodotti e piatti locali particolari; sala per banchetti e cerimonie; suggestiva saletta scavata nella roccia dell'antica miniera / Sempre aperto a mezzogiorno, la sera e il sabato solo su prenotazione / Alloggio in camere

 
Una grande alternativa al solito ragù di carne c'è
ed è tutta friulana:
il
RAGU' DI TROTA
Provalo ora: sarà una sorpresa che renderà più varia e piacevole la tua tavola tutto l'anno

 

Si chiama 'TROTA PRELIBATA' ed è composto da Filetto di Trota iridea salmonata affumicata (55%), olio extravergine di oliva (40%), vino bianco, erba cipollina, peperoncino, senza alcun conservante o colorante.

Nei migliori supermercati o direttamente dal produttore
AGRICOLA STERPO  Rivignano UD 
(VEDI)
Torna su