Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Il Formaggio tipico LATTERIA DEL FRIULI

 

   

   Ciò è dovuto anzitutto al fatto che il LATTERIA del Friuli in quasi tutte le piccole Latterie viene fatto (come una volta) solo con latte crudo, non pastorizzato, che contiene integre tutte le sostanze naturali del latte, a cominciare dalla microflora.

   In secondo luogo, il LATTERIA è tra i formaggi duri che vengono meno riscaldati durante la produzione e quindi non perde gli oligoelementi più preziosi come le vitamine.

  Infine ha la possibilità di utilizzare tipi di caglio diversi (da quello di capra a quello di cardo, come alle origini) diventando più leggero e aromatico.

  In sintesi, il Formaggio LATTERIA del Friuli sta al Montasio come la cucina di casa sta a quella del ristorante. Costando, proprio per questo, anche meno.
   
Il vero formaggio LATTERIA del Friuli lo trovi con sicurezza nei piccoli e medi Caseifici, in piccole località sparse in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, che utilizzano solo latte proprio, lavorano secondo le antiche tradizioni e vendono direttamente al pubblico i loro prodotti: VEDI l’elenco, indirizzi e orari di quelli da noi consigliati, nell’ambito di tutta la Regione.
Per una completa informazione VEDI la scheda tecnica del Formaggio Latteria con le sue varianti principali.
 
Torna su