Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Guida e mappa turistica della città di MUGGIA in FriuliVG
   
   A Muggia termina la falesia carsica e inizia la bassa costa istriana, dei cui centri abitati in riva al mare di origine veneta Muggia presenta tutti i connotati caratteristici, sia nell’urbanistica sia nello stile.
  In effetti l’unica parte del territorio della regione Friuli che si può chiamare ‘Venezia Giulia’ è proprio la località di Muggia.
Di tipo istro- veneto sono infatti nel centro storico il Duomo del 1400, il grande edificio del Municipio che nella parte anteriore ingloba il quattrocentesco palazzo dei Rettori, il Castello, la chiesa di S.Francesco del 1400, tutti raggruppati attorno all’ immancabile porticciolo interno (‘mandracchio’). Suggestive le innumerevoli viuzze con le case d’epoca, arricchite da fregi e lapidi e intercalate da porte e scalinate.
NB.Attenzione alla viabilità attorno al centro storico circolare di Muggia, in cui le auto non possono entrare: la strada principale dall’ingresso a Est diventa a senso unico e torna indietro in galleria sotto il colle del castello con ingresso a Ovest.
   
Sui colli di Muggia
  Sui colli soprastanti di grande interesse la basilica di S.Maria del 1200, con ambone in pietra ancora più antico e bellissimo panorama sulla città di Trieste.
  Altro punto panoramico sul Golfo è la località di Santa Barbara in cui è da vedere anche la chiesetta tipica omonima.
  Più in basso a Ovest un altro punto di vista panoramico è la località di Belvedere, vicino a S.Floriano.
   
Sulla costiera di Muggia
  In diversi punti della costa marina del territorio comunale di Muggia si praticano attività balneari e nautiche. Queste ultime in particolare partono dal ‘mandracchio’ della cittadina per allargarsi subito nel porto turistico di Muggia e si ripresentano un chilometro più avanti con la molto più grande e recente darsena di San Rocco.
  A 5 chilometri a Ovest di Muggia inizia, dal valico di S.Bartolomeo, la costa slovena.
   
Dove alloggiare a Muggia

Hotel Ristorante AL LIDO****, MUGGIA 34015 TS, via Battisti 22, tel.040-273338-9 fax.040-271979 www.hotellidotrieste.com
 
Dove mangiare tipico a Muggia

Osteria LILI BONTEMPO**°°, MUGGIA 34015 TS, largo Nazario Sauro 10, tel.040-271270 / Frittelle con alici, brodetto istriano, crepes salmone e tartufi

Hosteria BELVEDERE**°° di Parovel Liliana, MUGGIA 34015 TS, loc.Chiampore-Muggia Vecchia via Alma Vivoda 2 (a 50 metri dalla basilica paleocristiana), tel.040-9278697 / Cucina tipica di carne e pesce; terrazza; eccezionale panorama su Trieste / (La località si raggiunge facilmente prendendo la direzione Chiampore dalla strada statale verso il confine di S.Bartolomeo in località San Rocco)

Trattoria AL CASTELLO***°, MUGGIA 34015 TS, salita delle Mura 11/B (a 200 m dal castello; raggiungibile a piedi in 10' dal porto o in auto; ampio parcheggio), tel.040- 272667 www.trattoriaalcastello.net / Cucina tradizionale di carne e di pesce di mare (specialità: fritto misto leggero); terrazza estiva / Chiuso lunedì

Ristorante Hotel AL LIDO****, MUGGIA 34015 TS, via Battisti 22, tel.040-273338-9 fax.040-271979 / Cucina tradizionale e internazionale di carne e di pesce di mare / Chiuso lunedì
 
Torna su