Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Guida e mappa turistica di Codroipo e Passariano con VILLA MANIN
(Europa - Italia - regione Friuli Venezia Giulia - provincia di Udine - zona omogenea Codroipo, Passariano e le Terre Manin)
See ENGLISH version 

   Fin dall’antichità questa zona ha avuto una vita molto movimentata per il fatto di trovarsi nel punto più a Nord in cui il fiume Tagliamento è facilmente guadabile (di qui sono passati un’ infinità di mercanti e di eserciti), per essere su una delle direttrici più agevoli tra il Centro Europa e il mare Mediterraneo e per disporre di abbondanza di acqua a Sud di una fascia di una quindicina di chilometri di pianura arida.
  Lo stesso nome di Codroipo esprime questa realtà poiché deriva dal latino ‘Quadruvium’. La testimonierebbe anche un sito storico del comune, Le Catocce, nome che sembra indicare l’ esistenza di un antichissimo cenobio di cristiani greco-alessandrini qui arrivati nei primi secoli dopo Cristo. Le vestigia storiche più diffuse in questa località si riferiscono tuttavia ai secoli successivi al 1500, quando terminarono le incursioni degli eserciti turchi e i nobili della Repubblica di Venezia poterono dedicarsi con continuità all’utilizzo della fertile pianura.

   

E’ nata così anche la grandiosa Villa Manin, residenza di campagna del Doge di Venezia. Il grande complesso è stato costruito da una gastaldia agricola ed è diventato simbolo di quest’area della pianura friulana, sia della parte arida sia della parte umida, unite dallo ‘stradone Manin’, che parte proprio dalla villa.
  L’altro elemento di grande interesse nel Comune sono i fenomeni di risorgiva, che con vari tipi di sorgente creano in poche centinaia di metri numerosi corsi d’acqua: si possono osservare in un apposito parco. 

   
Le cose da vedere

Passariano
  La Villa Manin è stata costruita nell'arco di un secolo (1600-1700). I suoi elementi principali sono: edificio centrale di stile veneto, barchesse porticate, esedra con due torri, cappella ottagonale; parco di stile francese con prati, fontane, laghetti, macchie di alberi (numerose le essenze di tutto il mondo) e statue sparse; dal portone nord del parco parte lo Stradone Manin, rettilineo in terra battuta e alberato con pioppi lungo 10 km, interrotto soltanto dall’asse stradale-ferroviario a Zompicchia.
L’edificio principale della Villa e la cappella meritano di essere visitati anche all’interno per la presenza di affreschi e quadri di scuola francese e veneziana, per la mobilia d’epoca (vi è anche la Camera di Napoleone) e una esposizione di armi antiche.
  Numerose sono le esposizioni, manifestazioni e concerti che vi si svolgono specialmente in estate.
   
   

Centro storico di Codroipo
Chiesa parrocchiale con crocifisso ligneo; Museo archeologico (martedì e domenica 9.30-12.30, gratuito, visita 30’); Teatro e Biblioteca dall’interessante stile moderno; 
Parco delle risorgive
E' una striscia di terreno che racchiude tre corsi d’acqua e tutte le tipologie di sorgente caratteristiche della zona: a zampillo, per filtrazione, a olla (pozza circolare); il percorso (della durata totale di due ore) è costituito da sentieri ben segnati e completi di ponticelli. Sempre aperto.
Via dei Mulini
Parallela al Parco delle risorgive: tra i pochi edifici presenti, da vedere, provenendo da Nord, il mulino di Bert e quindi il mulino di Bosa.
Zompicchia
Vi si trova uno dei pochi esempi oggi esistenti di cortina difensiva rinascimentale con chiesetta commemorativa del 1800; estesa presenza dei muri tipici della zona (pietre intervallate da linee di cocci o mattoni di laterizio) e bel gruppo di edifici tipici ristrutturati.
Rivolto
Parrocchiale S. Michele neoclassica con altare barocco di legno intagliato e dorata; chiesetta di Santa Cecilia del 1483 con affreschi.
Lonca
Santuario ‘Madonna delle grazie’ di Screncis (in comune di Bertiolo) neoclassico del 1900
San Martino
Villa Kechler del 1500 (facciata di stile rinascimentale friulano) che ospita il Museo civico delle carrozze d'epoca con una cinquantina di rari esemplari di varie epoche (giovedì e venerdì nel pomeriggio, sabato mattina e domenica mattino e pomeriggio / tel.0432-912493)
Le Catocce
Antico fabbricato rurale che si ritiene costruito su un precedente cenobio risalente ai primi secoli dopo Cristo; di fronte Villa Stroili neoclassica con un bel parco
Muscletto (fuori mappa)
Notevole il palazzo Mels con due torri, del 1500, che si trova nella parte Nord del paesino.
Goricizza (fuori mappa)
Borgo rurale con numerose case in pietre e coccio e cortili interni
Pozzo (fuori mappa)
Chiesetta di San Rocco con affreschi esterni del 1400 (sulla via dal centro verso Ovest)
Frecce tricolori
A Est della località di Rivolto si estende l’omonimo aeroporto militare in cui ha sede la pattuglia acrobatica Nazionale italiana (PAN) ‘Frecce tricolori’, che si esibisce in tutto il mondo e spesso è visibile nelle sue esercitazioni dalla strada statale 13 ‘Pontebbana’.

   

Dove alloggiare a Codroipo e dintorni

Osteria con alloggio ALLE RISORGIVE**°° Codroipo 33033 UD, via delle Acacie 2, tel./fax.0432-904491 3284698392 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Alloggio in 4 camere con un letto matrimoniale o due singoli (a richiesta + uno) con bagno privato: tv, hi-fi, condizionatore, ascensore, accesso per disabili, noleggio biciclette e altre opportunità; parcheggio auto / Cucina tipica friulana da martedì a domenica / Aperto tutto l'anno. (vedi scheda)

Dove mangiare tipico a Codroipo e dintorni

Agriturismo VIGNIS DI DRIUT*°°° di Driutti Fabio, CODROIPO 33030 UD, loc. Lonca via A. Gramsci 12 (400 m a Est di Villa Manin), tel.339-8236537 / Ristorazione fredda, degustazione e vendita vini tipici locali bianchi e rossi, frizzanti e spumanti in bag-in -box e bottiglia: da giovedì a sabato 17-21.00, domenica 10-14.00 / 16-21.00 (vedi scheda)

Osteria con alloggio ALLE RISORGIVE**°° Codroipo 33033 UD, via delle Acacie 2, tel./fax.0432-904491 328-4698392  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Cucina tipica friulana con prodotti stagionali (oltre 80 piatti) e i migliori salumi e formaggi locali; pranzi di lavoro; Vini autoctoni friulani / Ambiente storico-tipico con sale e salette per cerimonie e riunioni; giardino estivo / Aperto tutti i giorni (tranne lunedì). (vedi scheda)

Agriturismo LA’ DI MODOT**°°, Codroipo, loc.Lonca via Santuario 48, tel.0432-908029  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   /  Ristorazione calda da  venerdì a domenica pranzo e cena (EN)

Cosa comprare di tipico a Codroipo e dintorni

MELAMANGIO di G.Nata e G.Buffo, Sedegliano, loc.S.Lorenzo (km 3 a Est-Nord di Codroipo) via Zorutti 61, tel.338-8426599  338-8258418 / Aperto tutti i giorni 8.30-12.00 (12.30 sabato) /15-19.00 (15-18.00 in inverno); chiuso Lunedì mattina e Sabato pomeriggio, da metà Maggio a fine Giugno. (vedi topografia)
Mele (Golden delicious, Red Delicious, Imperatore, Royal gala anche bio, Jonagold, Granny smith, Fuji, Gold rush anche bio, Fujion anche bio); Kiwi (anche bio); Pere (Abate, Kaiser, Carmen); Pesche e Peschenoci; Frutta varia; Verdure di stagione e patate; Succhi di mela (anche bio) e di pera in b.i.b. e Vini bianco e rosso.

VIGNIS DI DRIUT*°°° Cantina e Ristoro Agrituristico di Driutti Fabio, CODROIPO 33030 UD, Loc. Lonca Via A. Gramsci 12 (400 m a Est di Villa Manin), tel.339-8236537 / Vini tipici locali: Merlot, Cabernet franc, Refosco p.r., Friulano, Verduzzo friulano, linea Frizzanti e Spumanti bianchi e rossi / Vendita 8.30-12.00/15-19.00 da lunedì a domenica (vedi scheda)

 

 
Torna su