Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Mappa turistica di Povoletto e Savorgnano del Torre

(Europa – Italia – regione Friuli Venezia Giulia – zona Valli del Torre)

POVOLETTO terra di Grandi Vini e di antiche Ville

Caratteristico delle Valli del Torre, il territorio del Comune di Povoletto si estende nella parte a Nord e a Est su un arco di colline costituite da terreno marnoso, ideale per i vini di alto pregio dei Colli Orientali del Friuli), mentre a Sud si allarga nella pianura alluvionale dal terreno ghiaioso da cui si producono i vini fruttati e freschi tipici delle Grave del Friuli. Ampiamente diffusi l’allevamento, i seminativi, l’apicoltura.

   
   

Le colline di Povoletto (ai cui piedi si trovano i centri abitati di Bellazoia, Magredis, Ravosa e Savorgnano del Torre) sono coperte da un accattivante mix di vigneti e boschi, con rarissime costruzioni agricole e poche reminiscenze storiche: ambiente ideale per escursioni a piedi o in mtb, favorite dalle piste forestali, in tutte le stagioni.

La pianura è invece interessante per i numerosi edifici storici, tra cui spiccano antiche ville e case tipiche, spesso con la disposizione dei fabbricati a ‘corte longobarda’, e i mulini. Vi si trovano i centri di Povoletto (capoluogo), Grions, Salt, Siacco, Marsure di sotto, Belvedere, Marsure di sopra, Primulacco.

   
   

Attrattive storico-artistiche

Ville (quasi tutte in stile friulano): Coren a Siacco (1500-1700), Mangilli-Schubert a Marsure di sotto (1600), Roselli-Della Rovere (1800) a Magredis,  Domus Magna (1467 in stile veneziano) a Belvedere, Zanardi (1700)  a Marsure di Sopra, Mangilli (1700) e Savorgnan (1400-1600) a Savorgnano del Torre.
Case tipiche: Salt (ex convento), Povoletto, Grions, Magredis (edifici a corte), Ravosa
Mulini: di antiche origini, sono una mezza dozzina lungo la roggia Cividina, ora non attivi.
Chiese storiche: S.Leonardo (1400) a Bellazoia, San Pietro con affreschi (1400) a Magredis, Oratorio di S.Eurosia (1600) contiguo alla villa Zanardi-Landi a Marsure di Sopra, San Nicolò con affreschi (1500) a Primulacco.
Castelli: resti medioevali consistenti, in corso di recupero, a La Motta di Savorgnano del Torre
Rarità: la stele sul Col de Semine sopra Savorgnano con i versi inneggianti al vino del poeta persiano Omar Khayyam (1000 d.C.)

Per informazioni e approfondimenti:  www.comune.povoletto.ud.it

Attrattive e servizi turistici vari

Aviosuperficie per aerei ultraleggeri a ovest di Belvedere.

Prodotti tipici

La zona di Povoletto e in particolare la località di Savorgnano del Torre sono famose per i quindici vitigni che qui hanno il loro habitat ideale, a cominciare dal Picolit. Ma tra essi spiccano anche Verduzzo, Tocai Friulano, Sauvignon, Riesling renano, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso, e i poco noti Moscato rosa, Gamay, Franconia, Traminer. I produttori sono circa una trentina.
Di ottimo livello il formaggio delle latterie di Savorgnano e di Ravosa-Magredis e i prodotti tradizionali della norcineria. Notevole la produzione floricola con aziende di livello internazionale.

LATTERIA Turnaria di RAVOSA, Povoletto 33040 UD, loc. Ravosa via Canonica 7, tel.347-4544120  / Produzione di Formaggio Latteria in varie stagionature con latte crudo

Punti vendita: ogni Socio della Latteria vende il proprio burro e formaggio nella sua sede aziendale. 
Socio segnalato con vendita diretta al pubblico a orari fissi: Az.Agr. SACCAVINI s.s.-Agriturismo La' di Sachevin, loc.Bellazoia via Subida 4, tel.0432-679878 347-3838885 / Aperto 16-22.00 (chiuso martedì; nei mesi di Luglio e Agosto è chiusa la ristorazione, ma rimane aperta la vendita 17.30-20.00 da martedì a domenica) (vedi topografia)

Ristorazione

  I locali pubblici con ristorazione calda dove sono serviti i piatti tipici friulani con i vini locali sono una ventina e sono presenti a Povoletto, Grions, Siacco, Magredis, Ravosa, Savorgnano, Valle del Rio Storto.
  I dodici Agriturismi offrono varie combinazioni di alloggio, ristorazione fredda e calda, vendita prodotti agricoli.

Ristoratori consigliati nel Comune di Povoletto

Agriturismo LA CERNEA**°° ('Ai Dismenteàs') di Giorgio Lauzana, POVOLETTO 33040 UD, loc. Bellazoia, tel.0432-664303  346-3273672   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   /  Cucina tipica con specialità: Sformati vari, Selvaggina (cinghiali propri), Quaglie, Tuttomaiale, Torte pan di spagna  /  Vendita salumi maiale, vino sfuso / Apertura: venerdì 17-22.00, sabato e domenica 10-22.00, da Novembre a Maggio. (vedi scheda)

 

 Agriturismo LA' DI SACHEVIN*°°°di Saccavini s.s., Povoletto 33040 UD, loc.Bellazoia via Subida 4, tel.0432-679878 347-3838885 / Ristorazione fredda e calda con i principali piatti tipici friulani, tra cui il frico con formaggio di nostra produzione / Vendita di Burro e formaggio Latteria di ravosa (fresco e stagionato fino a 14 mesi) e Vini sfusi / Aperto 16-22.00 (chiuso martedì; in Luglio e Agosto chiusa la ristorazione, ma aperta la vendita 17.30-20.00 da martedì a domenica) (vedi topografia)
 
Torna su