Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
CIVIDALE e dintorni con Castelmonte e le VALLI DEL NATISONE
   

Ambiente, Storia, Arte,
Artigianato, Agroalimenti,
Gastronomia, 
Eventi,
Ristori e Alloggi turistici 
tipici della Zona omogenea

VALLI del NATISONE
Cividalese
Provincia di UDINE

 

Profilo della zona

Questa zona offre un patrimonio storico e naturalistico di  alto livello: l’antica capitale dei Longobardi, Cividale del Friuli, ricca di monumenti arte e cultura, si trova infatti al centro di un vasto semicerchio di colline coperte di boschi e vigneti, a Occidente, e del grande ventaglio delle basse montagne delle Valli del Natisone, a Oriente, serbatoio di ambienti ed elementi  naturalistici, prodotti tipici e originali tradizioni popolari.

Attraversata dal fiume Natisone in una forra suggestiva, CIVIDALE fu sempre città di rilievo, prima dei celti, poi dei romani (Forum Julii); fu capitale dei Longobardi, poi del Patriarca di Aquileia, infine mandamento autonomo della Serenissima. In un contesto urbano quattrocentesco conserva preziosi edifici che datano dal 200 aC al 1800 dC. completati da due musei.

Nel vasto territorio del Comune alcune ville di epoca moderna (1700-1900) e numerosi edifici, spesso storici e oggi adibiti a cantine, sulla sommità di dolci colline.

Altre località storiche della zona di pianura e collinare: Moimacco (ville nobiliari con parco nel capoluogo e a Bottenicco), Ziracco (villa del 1600), Premariacco (chiesa e casa medioevale, case tipiche), Remanzacco (chiesa con altare ligneo), Orsaria (parrocchiale, case e palazzi tipici).                                               

 

 Località di maggior rilievo nelle VALLI DEL NATISONE: CASTELMONTE (santuario-convento medioevale fortificato), Prepotto (chiesette antiche, borghi tipici di Centa e Berda e castello di Albana), Antro (borgo tipico, grotta con chiesetta del 1200), Masarolis (case tipiche), Pulfero (borgo tipico di Cicigolis, arengo di Biacis), San Pietro (borgo tipico di Sorzento), Grimacco (borgo tipico di Topolò), Drenchia (opere militari 1° WW, borgo tipico di Peternel).

Nelle Valli sono sparse sui colli, nei boschi e sui prati una sessantina di graziose chiesette costruite tra il 1400 e il 1600, spesso con altari policromi di scuola slovena.

Sul piano naturalistico gli elementi  principali della Zona sono: FORRA del Natisone (a ponte San Quirino e a Firmano), Forre del Pradulin e del Bodrino a Stupizza, strada PANORAMICA Castelmonte-Tribil-Drenchia; Monte Matajur con vastissimo panorama su tutta la regione; il Bosco Romagno, area boschiva integrale protetta e attrezzata a Spessa.

 
 Cartografia base della Casa Editrice TABACCO (cartografie del FVG 1:300.000, 1:150.000, 1:100.000, 1:25.000  www.tabaccoeditrice.com) 

 

Gastronomia

 Prodotti tipici del Cividalese: ORTAGGI (Remanzacco), OLIO DI OLIVA, VINI Doc Colli Orientali del Friuli, GRAPPA.Prodotti tipici delle Valli del Natisone: FORMAGGI vaccini (Latteria, di grotta), FORMAGGI caprini, VERDURE conservate, MELE (Seuka, Barnenka), SUCCO e SIDRO di mele, CASTAGNE, MIELE (castagno, lampone del Matajur), il dolce GUBANA e i dolcetti STRUCCHI.

(vedi Produttori consigliati )

La CUCINA nella pianura e a Cividale e dintorni è tradizionale friulana (in evidenza il Coniglio in umido e la Selvaggina).

(vedi Ristoranti e Agriturismi consigliati )

Molto particolare e varia è invece la CUCINA delle VALLI del Natisone:- primi: Minestra di brovada (bizna) con patate, con fagioli e pezzi-ossa di maiale / Pasta al cucchiaio (zlicnjaki) di farina e acqua / Zuppa di mais (serekjova) / Zuppa (pozgana) con farina arrostita in burro e acqua - secondi: Frittata con radicchio e porcini (cvarcice) /  Salame cotto con ricotta e polenta di patate (mocegne sputine), con uova / Polentina morbida con ‘batuda’ (mociuk) / Cicciole di maiale (ocvierki).Questi piatti sono completati da ricette a base di prodotti stagionali (erbe spontanee e castagne) nelle due rassegne (‘Invito a Pranzo nelle Valli’) che una dozzina di ristoratori delle Valli organizza ogni anno in primavera e in autunno.

(vedi Ristoranti e Agriturismi consigliati )

  

Artigianato

    OREFICERIA (longobarda) e CERAMICA a Cividale, FERRO battuto e fusioni in BRONZO a Moimacco e San Pietro, Sculture nella locale PIETRA ‘piasentina’ a Torreano e a San Pietro.

(vedi Artigiani consigliati )

  

Eventi tradizionali

 NB. Gli eventi selezionati si ripetono in genere ogni anno nel mese indicato, ma giorni, weekend (WE) o settimane (Week) potrebbero essere spostati, anche se di poco, dagli organizzatori.


Gennaio (6): Falò e arrivo della Befana a Biacis di Pulfero

Gennaio (6): Corteo storico medioevale e Messa dello spadone a Cividale

Carnevale: Sfilate con scenette nei borghi storici delle tipiche maschere locali nel Carnevale di Pulfero

Aprile (27) – Maggio (6): Mostra-degustazione dello Schioppettino a Prepotto

Aprile (3° WE): Antico Gioco del truc a Cividale

Maggio: Festa del vino a Ipplis di Premariacco

Maggio (3° Dom): Rievocazione storica con uniformi d’epoca 1° WW a San Pietro al Natisone

Giugno 1° Dom): Festa alpina ai Casoni Solarie di Drenchia

Giugno (22): Falò e musica nella magica Notte di San Giovanni sulle alture di Tribil Inferiore di Drenchia

Giugno: Festa sul Chiarò a Torreano di Cividale

Giugno (4° WE): Festa di S. Pietro e Rievocazione dell’Arengo a San Pietro al Natisone

Luglio (1-16): Stazione Topolò festa internazionale dell’arte nel pittoresco borgo di Grimacco

Luglio (2° WE): Sagra  dei Gamberi e del Forno rurale a Remanzacco

Luglio (3° WeeK): Marionette e burattini nelle Valli del Natisone

Luglio: Festa del vino a Cividale Luglio: Mostra dei vini tipici a Prepotto

Agosto (5-15): Festa sul Natisone a San Pietro al Natisone

Agosto (2° Week): Agosto sul Matajur con gastronomia, escursioni, astronomia

Agosto: Festa dei fiori a Drenchia

Agosto (4° WE): Palio di San Donato a Cividale, con gare tra borghi di corsa arco, balestra, in ambiente e  con figuranti e animazioni medioevali

Settembre (1° Dom): Festa alpina ai Casoni Solarie di Drenchia

Settembre (3° WE): Festa del Perdon con processione e Festa dei Fiori di carta con mostra-mercato a Prestento di Torreano

Settembre: Festa della montagna sul Matajur a Savogna

Ottobre (1-31): Mostra-mercato delle castagne a San Pietro.

Ottobre (3° Dom): Castagnata a Tribil Superiore di Drenchia

Dicembre (2° Dom): Gesti antichi per un Nuovo Natale  mercatino dell’artigianato delle Valli del Natisone a S. Pietro

Dicembre (13): Festa degli scalpellini a Torreano

Dicembre (16): Inaugurazione del grande Presepe all’aperto a Orzano di Remanzacco 

  
Ospitalità

 ALLOGGI TURISTICI consigliati nella Zona
(prezzo a persona in camera doppia in € da * a ****: fino a 25 / 25-35 / 35-50 / oltre 50)
Dati aggiornati al 15/05/2014

Alberghi e Locande segnalati e consigliati a Cividale e nelle Valli del Natisone 

Trattoria Bar B&b ALLA POSTA*°°° di Primosig Maria Gilda, GRIMACCO 33040 UD, loc.Clodig piazza Roma 22, tel.0432-725000 / Due camere matrimoniali (con possibilità di terzo posto letto) su due diversi piani, con uso cucina in casa tipica ristrutturata; tutti i comfort; parcheggio / A pochi passi servizio bar e trattoria di proprietà.  (vedi scheda)

Albergo Trattoria ALLA TROTA**°°, PULFERO 33046 UD, loc. Specognis via Specognis 9, tel.0432-726006  www.allatrota.com / Alloggio in camere spaziose e funzionali con bagno, telefono, tv; edificio isolato e tranquillo in piccolo borgo / Annessa trattoria con cucina tipica locale / Aperto tutto l'anno

Albergo Trattoria BELVEDERE**°°, San Pietro al Natisone, via Alpe Adria 38, tel.0432-727057

Hotel Pizzeria NATISONE**°°, San Pietro al Natisone,  loc.Tiglio 35, tel.0432-709064

Appartamenti Vacanze e Ristorante AL MONASTERO , CIVIDALE DEL FRIULI 33043 UD, via Adelaide Ristori 9, tel./fax.0432-700808 www.almonastero.com / Nella quiete del centro cittadino 5 appartamenti da 2/3/4 posti letto per passare indimenticabili notti a Cividale con la comodità di un angolo cottura, il calore  di un soppalco e la bellezza di una corte...e, per chi volesse, ristorante con cucina tipica creativa.

Albergo Ristorante AL CASTELLO****, Cividale nord, via del Castello 12, tel.0432-733242  www.alcastello.net 

Agriturismi con alloggio consigliati a Cividale del Friuli e dintorni

Agriturismo AL FOGOLAR DA CAPO **°° Remanzacco loc. Orzano piazza Angeli 12, tel.0432-649311 www.fogolardacapo.it  /  Alloggio in 5 camere (anche per disabili) da 1-2-3-4 posti letto; tutti comfort; cortile interno con area relax e gochi bambini / Ristorazione fredda e calda / Aperto tutto l'anno

Agriturismo BORGO DEI SAPORI**°°, CIVIDALE del Friuli 33043 UD, loc. Spessa via Planez 60, tel.0432-732477     338-7440352   www.borgodeisapori.net  / Alloggio in 3 camere da 1-2-3 letti, bagno, tel., tv; colazione con nostri prodotti bio; noleggio bici / Nel weekend ristorazione calda (senza glutine) / Vendita prodotti bio

Agriturismo CASA FIORATA**°°, Cividale loc.Bosco Romagno, tel.0432-716094 (dati completi)
/ Miniappartamenti

Agriturismo CASA  LUIS**°°, Cividale loc. Guspergo 83, tel./fax. 0432-701700   328-0677750 www.casaluis.it  /  Alloggio in camere (anche per disabili) da 1 a 4 posti letto e in 2 appartamenti da 2-3 posti letto, piscina, ospitalità animali

Agriturismo GILDO**°°; Cividale loc.Colli Megaluzzi, tel.0432-716060   www.gildovini.com   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   / Miniappartamenti (solo da Aprile a Settembre) / Vendita vini

#### Agriturismo LA’ DI BUIAT**°°, MOIMACCO 33030 UD, loc.Bottenicco via Cividale (a 1 km da Cividale), tel 338-7760420   www.ladibuiat.it  / Alloggio in tre ampie e luminose camere da 2-3 letti con terrazza e un appartamento da 3-4 letti; arredamento moderno; tutti i comfort; edificio isolato anche dall’annesso ristoro agrituristico (da giovedì a domenica), con cortile e giardinetto interni / Aperto tutto l’anno.

Agriturismo RONCHI DI FORNALIS**°°di Nucera Martina, CIVIDALE del Friuli 33043 UD, via Fornalis 185 (2,5 km a Sud-Est del centro storico), tel./fax.0432-730790 / Alloggio in spaziose camere da 2-3-4 posti letto  / Annessa Osteria con cucina tipica / Aperto tutto l'anno

Agriturismo IL RONCAL****, Cividale loc.Montebello via Fornalis 148, tel.0432-730138   fax.0432-701984   www.ilroncal.it  /  Alloggio in camere da 2-3-3+2 posti letto in edificio storico, parco / Vendita vini
 

Agriturismi con alloggio consigliati nelle Valli del Natisone

Agriturismo AL VECCHIO GELSO**°°, Prepotto, tel.0432-713234   www.stanig.it  / Camere / Ristorazione e Vendita vini

Agriturismo BOZICA**°°, Savogna di Cividale loc.Montemaggiore (sulle pendici del Monte Matajur), tel.fax.segr.0432-709923 (dati completi)  / Camere e miniappartamenti in edifici tipico-storici

Agriturismo IL MELO INNAMORATO**°°, San Leonardo loc.Clastra, tel.0432-723532 (vedi scheda)
/ Camere /Ristorazione calda

 
Torna su