Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Guida e mappa turistica di Camino al Tagliamento in Friuli
(Europa - Italia - regione Friuli Venezia Giulia - provincia di Udine - zona omogenea Codroipo e Terre Manin)
   

Un’oasi di antica campagna friulana nel centro del Friuli, ricca di verde, sorgenti, corsi d’acqua, case tipiche, chiese e palazzi storici (e a 8 km da Villa Manin)

   
   
   Sono una ventina le attrattive che possono assicurare mezza giornata di distensione psicofisica ed arricchimento culturale in questa località. 
  Caratteristica di questa zona campestre è il gran numero di edifici padronali e nobiliari, sorti fin dal 1500 a protezione dei mulini e per l’abbondanza di produzioni agricole.
  Interessante anche il larghissimo greto del fiume Tagliamento, che d’estate diventa una spiaggia accessibile a tutti (ogni anno, dal 15 al 31 Luglio Festa-happening).
  Prodotti tipici del comune sono in particolare i vini, anche biologici (a Maggio, nell’ultima settimana, Sagra del vino e del toro, con cuccagna orizzontale sul fiume).
  Piatti tipici della zona sono i pennuti di palude e l’anguilla.
   
 

Sul piano naturalistico, da vedere:

- risorgive: a San Vidotto sorgente del fiume Varmo, nel cui letto davanti alla chiesa parrocchiale a Camino si possono osservare ulteriori polle; fontane a Pieve di Rosa e a Bugnins nuovo (artistica)

- corsi d’acqua limpida e ricca di piante acquatiche

- il greto e le macchie golenali del Tagliamento all’altezza di Camino e di Bugnins nuovo

- antichi gelsi nelle campagne a ovest di San Vidotto.

Tutta l’area è percorsa da Sud a Nord sulla riva del Tagliamento dall’argine su cui si snoda una carrareccia panoramica, riservata ai pedoni e ai ciclisti.

   
Percorso storico- artistico:
- case tipiche: Camino, Bugnins vecchio, Glaunicco (borgo con grande mulino)
- chiese: di grande interesse S.Maria del 1400-1600 a Pieve di Rosa, S.Andrea del 1400 a Straccis e l’edicola ‘Glesiute’ a fianco di Palazzo Stroili in Camino, San Tommaso del 1400 a Glaunicco; da vedere anche, sia all’esterno sia soprattutto all’interno, la parrocchiale di Ognissanti neoromanica a Camino, Ss.Vito e Modesto a San Vidotto, la chiesa neogotica di Bugnins nuovo, S.Canciano del 1400 a Gorizzo
- palazzi: buona parte del capoluogo è costituito da quinte di edifici storici, tra cui si segnalano, a Ovest, la turrita Villa Stroili del 1800, Palazzo Minciotti del 1500 con timpano ad arco, di fronte Villa Giavedoni del 1800; a Straccis Palazzo Luccardi del 1600-1800 con cenni neogotici; infine a Gorizzo la grande, squadrata Villa Mainardi (1500-1800), già fortilizio circondato da fossati, con vasto parco.
   

Dove mangiare tipico a Camino al Tagliamento

Trattoria ALL’ANTICA**°° di Stefania Comisso, CAMINO al Tagl. 33030 UD, via Roma 4, tel.0432-919503  349-0586634  www.trattoriallantica.it e Face-Book / Spuntini e Cucina calda (anche per asporto) con i più rari piatti tipici friulani, a rotazione settimanale; cene a tema; specialità fisse: piatti d’asino, cjalsons, trippe.../ Aperto: lunedì-martedì 10-14.00 (e su prenotazione), mercoledì-sabato 10-14.00/18-23.45, domenica 10-23.45 

Agriturismo LA’ DI SALVESTRI**°° di Panigutti Samuele, Camino, via Chiesa 12, tel.338-8666637  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.friulitipico.org/panigutti  /   Ristorazione fredda e calda: da giovedì a sabato 16-22.00, domenica 11-14.00/16-22.00 /  Vendita vini ‘Panigutti’ in bottiglia, mele bio.

Trattoria DA BEPO***°, Camino al Tagliamento 33030 UD, loc. Bugnins nuovo via P.Amalteo 2,  tel.0432-919013  www.dabepo.it /  Cucina friulana con specialità oca, anguilla e carni di pregio; salumi, formaggi e piatti tipici rari; serate a tema / Sala per convivi; buffet a domicilio; cene e pranzi per asporto / Aperto lunedì-venerdì 17-24.00, sabato e domenica tutto il giorno (altri giorni solo per gruppi)

 
Torna su