Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Alloggi Turistici
Mappa e Guida turistica di TARCENTO, città del Torre e dell'Epifania
(Europa – Italia – regione Friuli Venezia Giulia – zona Valli del Torre)
(see ENGLISH version)
   

Tarcento, perla del Friuli

Città dell’acqua

città del fuoco

Nota comunemente come la città del Torre, torrente dalle acque cristalline, e dei fuochi epifanici, la cittadina di Tarcento si è sempre distinta soprattutto per la qualità del suo ambiente naturale, del clima, degli edifici e delle manifestazioni.

Il suo segreto è di non smettere mai di aggiornarsi integrando armonicamente tutte le novità nel preesistente patrimonio.

Ciò è ben visibile nell’aspetto delle sue vie in cui si alternano gradevolmente edifici antichi e costruzioni dagli stili moderni più vari.

   Una visita a Tarcento offre la possibilità di relax mentale e stimolo culturale nel rigenerante microclima delle colline moreniche e delle prime alture delle Prealpi Giulie.
  Chiese, palazzi, ville d’epoca e case tipiche sono presenti in tutte le località del comune.

Da segnalare in particolare:

- la villa Moretti a Coia, divenuta, come il vicino Cjscjelat, il simbolo della cittadina;

- il recupero della vecchia filanda a Bulfons;

- il borgo e la chiesetta di Segnacco (1300);

- il singolare borgo medioevale murato di Villafredda (1200);

- il faro, il forte e il panorama de La Bernadia.

   
Tarcento propone al turista i seguenti percorsi (che, tutti, integrano natura e cultura) appositamente studiati e attrezzati:
- il centro della cittadina, con il Duomo (1400), la piazza e la via centrale, il Municipio e i palazzi storici circostanti
- il sentiero lungo la riva destra del Torre, in parte panoramico in parte naturalistico
- il più lungo Oltretorre, sulla riva sinistra, con altre ville e case tipiche, passando dal ponte principale sul Torre (giochi d’acqua creati dalle briglie)   
- il sentiero ‘Tai Roncs dal Soreli’ che da Bulfons (centro europeo L.Ceschia) porta a Villa Moretti e alla torre di Coia, fino al santuario della Madonna del Giglio (altre ligneo del 1600) per rientrare lungo un’altra via con ville storiche
- il sentiero di Crosis che da Zomeais porta alla Cascata del Torre
- il Sentiero della memoria che da Zomeais porta sulla collina di Sammardenchia (museo all’aperto) con ritorno lungo la valle del rio Zimor
- il sentiero panoramico e naturalistico del Monte Stella
- la splendida camminata panoramica ed enologica a Sedilis sul crinale del borgo Clotz, tra Tarcento e Nimis
  Sarà interessante individuare tra le varie ville incontrate lungo i percorsi gli stili più ricorrenti che sono: neoclassico, neogotico, liberty, decò, razionalistico, creativo contemporaneo.
   
   
   Tarcento è la sola località, oltre alla contingua Nimis, in cui si produce con marchio D.O.C.G. il vino bianco dolce 'Ramandolo'. Con le sue uve ora qui si produce anche un aceto balsamico dalla caratteristiche gastronomiche particolari. E' inoltre diffusa la coltivazione dell'ulivo, da cui si ottiene un olio extravergine molto pregiato.

  Forti di una tradizione gastronomica che abbina sapientemente la tradizione friulana con la fantasia e l’innovazione, oltre una trentina di Ristoranti, Trattorie, Pizzerie, Ristori agrituristici sono presenti nel Capoluogo, Collalto-Ss13, Segnacco, Loneriacco, Molinis, Pradandons, Sedilis-Cloz, Ciseriis, Zomeais.
L’alloggio turistico è possibile in 4 alberghi, una decina di B&B,Casa vacanze, Agriturismi. Inoltre
Tarcento è una delle epoche località del Friuli dotata di un’attrezzata area camper nel centro storico.

Per le manifestazioni vedi il Calendario della Zona Valli del Torre.
Per notizie di dettaglio vedi    www.comune.tarcento.ud.it

Dove dormire a Tarcento

Albergo CENTRALE**°°, Tarcento, tel.0432-785150

Hotel Ristorante COSTANTINI**°°, TARCENTO 33017 UD, loc.Collalto via Pontebbana 12, tel./fax.0432-792004-792372    www.albergocostantini.com  /  'Custodi della buona accoglienza' con 2 camere singole, 15 doppie, 3 triple e due minisuite; parco con giochi  / Aperto tutto l’anno


Dove mangiare a Tarcento


Agriturismo AL BOSCAIOLO da DEMETRIO*°°°, Lusevera 33010 UD, fraz. Vedronza loc.Tunis, tel.339-1534992 / Ristorazione con salumi (anche in vendita) dei propri maiali semibradi ad alimentazione naturale, formaggi tipici locali, uova proprie, funghi e castagne dei boschi circostanti; birra e vino di Nimis / Porticato estivo e, per gruppi, barbecue / Aperto tutto l'anno 9-21.00 venerdì, sabato, domenica e festivi (vedi topografia)

Trattoria Bar AL FURLAN**°°, TARCENTO 33017 UD, via Oltretorre 55, tel.0432-1730398 / Cucina tipica friulana e stagionale con propri piatti esclusivi in antipasti, primi e secondi (in estate menù turistico a € 13) / Aperto da lunedì a mercoledì 9-16.30, da giovedì a domenica 9.30-16.00/18.30-03.00 (altre sere su prenotazione; chiuso domenica sera in inverno) (chiuso per cambio gestione)

Ristorante PLAN DI PALUZ Trattoria nel parco**°°, TARCENTO 33017 UD, via 21Malignani,
tel.0432-784120  www.alplandipaluz.it  / Ristorante specializzato, oltre che nei piatti friulani classici, nella cucina su pietra, nello Spiedino di carni miste, nella ‘Padella di Laura’ / Grande sala e
Grande parco con 200 posti all’aperto / Panorama ravvicinato su Tarcento  (chiuso lunedì e
martedì)

Ristorante Osteria di VILLAFREDDA***°, Tarcento 33017 UD, Loc. Loneriacco via Liruti 7 (edificio tipico storico), tel./fax. 0432-792153  www.villafredda.com  /  Piatti tipici friulani con recupero di vecchie ricette e le migliori materie prime  / Vini biologici propri e regionali  / Aperto ore pasti; chiuso domenica sera e lunedì

Ristorante Hotel COSTANTINI****, TARCENTO 33017 UD, loc.Collalto via Pontebbana 12, tel./fax.0432-792004-792372    www.albergocostantini.com  /  'Custodi dell’antica cucina friulana' di carne e di pesce di mare, alleggerita e con fantasia, realizzata con i migliori e più rari prodotti tipici regionali; vasta scelta di vini / Servizi banqueting e catering / Chiuso domenica sera e lunedì


Cosa comprare a Tarcento e dintorni


Agricola F.lli GIACOMINI, TARCENTO 33043 UD, via Dante 107, tel.0432-782076   347-2374856 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Carni e insaccati  suini (20 tipi stagionati e da cuocere con specialità uniche come crafut, polmonarie, salame di costa, crudo di 24 mesi); Carni Bovine (20 tagli, 10 preparazioni anche cotte)  da allevamenti collinari: tutte le nostre carni sono senza Ogm  / Spaccio aperto giovedì venerdì sabato 8.30-12.30/15.30-19.00 (vedi scheda)

Azienda Agricola ZORE di Alessia Berra, Taipana 33040 UD, loc.Zore, tel.333-4581123 / Produzione e vendita di latticini caprini: formaggelle fresche e stagionate, caprino morbido, stracchino, ricotta fresca e stagionata, yogurt; salumi caprini in inverno e capretti in primavera / Orari vendita: 9.30-12.30/15.30-18.30 tutto l'anno tutti i giorni a Zore, da giovedì a domenica nel punto vendita di Vedronza (6 km a Nord di Tarcento) da Maggio a Dicembre.

 
 
Se dura 50 anni (vedi)
è vero amore
con protagonisti eccezionali:
gli esperti
della buona alimentazione e grande cucina (vedi)
e questo tanto discusso ma tanto utile animale, così ricco di sostanze preziose per l’organismo umano
(vedi)
Un evento gastronomico unico nel
Nord-est d’Italia alla Tavernetta DA ALIGI
a Porpetto – Ud (vedi)

 

Torna su