Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home STORIA e NATURA
Mappa e Guida turistica di CAPRIVA, MOSSA e Valle del PREVAL
(Europa – Italia - regione Friuli Venezia Giulia - zona omogenea Collio – comuni di Capriva, Mossa e parte di Cormons, San Lorenzo, San Floriano e Gorizia)

 NB. Modifiche e novità sono in colore azzurro (che scompare non prima di una settimana)

   
  Uno dei luoghi più belli del Friuli dal punto di vista paesaggistico, quest’area è da considerare eccezionale per altri tre fattori: gli edifici storici e i monumenti, non numerosi ma di alto valore scenografico; la salvaguardia di un’armonica compresenza di aree boschive e di superfici coltivate magistralmente a vigneto; una rete organica e diffusa di strade, carrarecce e piste ciclo-pedonali.
  Queste caratteristiche rendono la zona ideale per il turismo da weekend, considerando anche la possibilità di degustare e acquistare i pregiati vini locali direttamente presso le Cantine: non per nulla, il sistema viario turistico (tutti i percorsi sono specificamente denominati e tabellati), curato dalla Provincia di Gorizia, ha il nome di ‘Slow Collio, un paesaggio da bere’. Da quest’ area si può inoltre puntare ad escursioni alle località vicine, tutte di alto interesse: Cormons a Ovest, Gradisca e Farra a Sud, San Floriano e Gorizia a Est, il Collio sloveno a Nord.
   

LA VALLE DEL PREVAL
  L’elemento più caratteristico di questa zona è la Valle del Preval.
  Per il visitatore è il primo posto in cui recarsi, poichè la sua visione per il suo spirito sarà come un bagno rigenerante in acque limpide e fresche e gli darà serenità ed entusiasmo per il resto della visita.
  La valle, che misura 5 km di lunghezza e 2 di larghezza, è tutta attorniata da colline e ospita pochissimi edifici, uno dei quali è la chiesetta del 1500 dedicata a Santa Maria Regina dei popoli. Il terreno è umido (attenzione alle frequenti canalette drenanti), variamente coltivato a cereali, vite, bosco. Vi è un laghetto per la pesca sportiva e alcuni specchi d’acqua recintati attrezzati con passerelle per visite naturalistiche guidate (Fattoria didattica La Pinete dai Novai tel.0481- 335-273022 338-2626180).
  Strade poco frequentate e una pista ciclo-pedonale permettono di muoversi con tranquillità.

   
   
CAPRIVA DEL FRIULI
  E’ un piccolo gioiello. In 4 chilometri quadrati si trovano:
- il medioevale Castello di Spessa del 1200-1900 con varie dipendenze e giardino storico
- Villa Russiz del 1800 in stile Windsor e relative dipendenze
- la cappella-mausoleo De la Tour del 1800
- la medioevale casaforte di Russiz Superiore con la chiesetta di San Giovanni
- il bel campanile della Parrocchiale con una poliforme copertura a cipolla
- l’antica edicola della Madonna dei Vigneti (ai confini di Cormons)
- un campo di golf a 18 buche

MOSSA
  E’ la più facile porta di accesso da Sud alla Valle del Preval: da qui parte la principale pista ciclo-pedonale e vi si trovano parcheggi per auto e un’area sosta per caravan. Due le attrattive di grande interesse:
- la Villa Codelli del 1600 , una delle più imponenti e complesse della regione: chiesetta, torre e varie dipendenze inserite in una piccola valle coltivata a vigneto, sul cui margine Ovest scorre il rigagnolo Toccai, che sembra abbia dato il nome al vitigno ‘Tocai’ attualmente coltivato con il nuovo nome di ‘Friulano’ in Friuli e con il nome di ‘Tokaj’ in Ungheria dove pare sia stato portato da un nobile goriziano nel 1500;
- l’area naturale protetta ‘Laghetti rossi’ con prati e zone umide, boschi di rovere e castagno e due laghetti ad uso ricreativo e sportivo (l’area è territorio del Comune di San Lorenzo Isontino).
  Da segnalare anche la Parrocchiale S.Andrea Apostolo e relativo campanile, ricostruiti dopo la Grande Guerrra sull’originale disegno barocco; una tipica casa locale, restaurata, nei pressi della parrocchiale; la chiesetta di S.Maria Assunta con grandiosi affreschi.

LUCINICO
  Frazione di Gorizia, da questo centro abitato parte una suggestiva stradina che porta al Monte Calvario, dove, durante la Grande Guerra, caddero innumerevoli soldati al cui valore oggi rendono ancora omaggio numerosi monumenti, stele e lapidi lungo tutta la strada fino a Piedimonte. Bella la moderna chiesa parrocchiale del 1927.

GIASBANA
  Frazione di San Floriano del Collio, ospita una chiesetta di moderna, originale fattura dedicata alla Madonna Ausiliatrice.

ZEGLA
  Interessante un edificio abitativo del 1700, ristrutturato con originalità, unico per disegno, spazi, componenti, arredamento.
   

Dove dormire a Capriva e Mossa

Agriturismo VILLA CODELLI***°, Mossa 34070 GO, via dei Codelli 15, tel.(estate) 0481-809285-80106 333-6263721 fax.0481-880155 tel.(inverno) 0432-507618  www.codelli.it  / Alloggio in casa fino a 6 posti letto, in camere da 2-3 letti in compendio storico; piscina, parco / Annessa Osteria con cucina p.e.; Vendita vini e olio di oliva 

CASTELLO DI SPESSA**** Dimora Storica, CAPRIVA del Friuli 34070 GO via Spessa 1, tel./fax. 0481- 808124  www.castellodispessa.it  / Camere con arredi d’epoca in castello del 1200 con parco, giardino, vigneti e campo da golf a 18 buche Hotel Restaurant

LA TAVERNETTA AL CASTELLO**** Capriva del Friuli, via Spessa 7, tel.0481-808228 fax.0481-880218 www.tavernettaalcastello.it  / Camere matrimoniali in edificio storico / Annesso ristorante


Dove mangiare a Capriva, Mossa, S.Floriano

Agriturismo STEKAR KATJA *°°° di Pahor Nikolaj, S.FLORIANO del Collio 34070 GO, loc.Valerisce 11, tel.0481-884066  333-3200792   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Su una delle colline più belle del Collio, ospitalità, ristorazione e bellissimi panorami su Valle Preval e Slovenija / Cucina locale con specialità maiale brado proprio / Aperto venerdì, sabato, domenica 11-22.00 cucina non-stop (chiuso in vendemmia) (DE-SLO-HR-EN) (vedi scheda)


Trattoria BLANCH***°, MOSSA 34070 GO, via Blanchis 35, tel.0481-80020  www.trattoriablanch.it / Dal 1904, con grande qualità e cortesia, i tesori della gastronomia goriziana con le sue più rare specialità (biechi col gallo, radicchio canarino, sfogliatine crema..), selvaggina di pelo e di piuma, verdure ed erbe selvatiche di stagione, funghi , strudel mele-ciliegie / Chiuso martedì sera e mercoledì (vedi n.1 in topografia sottostante)


 Trattoria L'OSTERIA***°di Elvia Tosetto, Mossa 34070 GO, via dei Codelli 23, tel.0481-808004  www.osteriacodelli.it  / Piatti tipici fatti in casa con materie prime esclusivamente di piccoli Produttori regionali Presidi SlowFood e assolutamente di stagione / Ambiente storico e giardino estivo / Nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto aperto tutti i igiorni dalle 18.00 (vedi n.2 in topografia sottostante)


TAVERNETTA AL CASTELLO
**** Restaurant & Hotel, CAPRIVA del Friuli 34070 GO via Spessa 7, tel.0481- 808228 fax.0481-880218   www.tavernettaalcastello.it   / Cucina gourmand di carne e pesce / Tre sale per cerimonie ed eventi (chiuso domenica sera e lunedì e 2 settimane fra gennaio e febbraio).


Cosa comprare a Capriva e Mossa

Agriturismo STEKAR KATJA (già Daniele)*°°°, S.FLORIANO del Collio 34070 GO, loc.Valerisce 11, tel.0481-884066 333-3200792   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Ospitalità, ristorazione e bellissimi panorami  / Vendita uvaggi bianco e rosso tipici locali sfusi; Salumi di maiale semibrado artigianali / Aperto venerdì, sabato, domenica 11-22.00 cucina non-stop (chiuso in vendemmia) (DE-SLO-HR-EN)  (vedi scheda)

CASTELLO DI SPESSA**** gruppo PALI WINES Srl, CAPRIVA del Friuli 34070 GO , via Spessa 1, tel./fax. 0481-808124   www.paliwines.com  /  Da uve raccolte manualmente, Vini Doc Collio (7 Bianchi e 4 Rossi) e una Grappa riserva. Vendita e degustazioni nel castello duecentesco e in tutti i punti vendita del gruppo / Visita su prenotazione alle cantine medioevali del castello / Sempre aperto

   
 
Torna su