Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Agriturismo Pesca sportiva LAGO ORZAIE a Vigonovo di Fontanafredda in Friuli

 

   

dalle acque purissime delle risorgive di Fontanafredda

Agriturismo LAGO ORZAIE
un grande parco azzurro e verde
dove rilassarsi, ristorarsi, divertirsi scoprendo il mondo dell'acqua sorgiva
RILASSIAMOCI CON L'ACQUA
Ampi spazi per corse in libertà e giochi all'aperto
Area attrezzata per i più piccoli
Possibilità di osservare l'ambiente di risorgiva con la sua flora e la sua fauna

  Da noi puoi vedere facilmente l’airone cinerino, i cigni, i germani, le gallinelle d’acqua, libellule, rane e raganelle. L'’Agriturismo Lago Orzaie si trova nell’area, denominata Val Grande, che mantiene ancora la fisionomia originaria con numerose sorgenti e corsi d’acqua, avvallamenti, prati umidi, isole galleggianti.
  Utilizzando la mappa riportata a piè pagina potrete effettuare qualche bella escursione in questo paradiso acquatico, in cui nasce il rio Orzaie.

  Le attività aziendali (tutte a conduzione familiare: Pizzinato Giovanni, Monica e nonna Lida) comprendono, su una superficie complessiva di una ventina di ettari:
- allevamento trote e pesci d’acqua dolce iniziato già nel 1950 dal padre Lino, in una decina di vasche per un totale di 500 mq
(vendita diretta di trote, bianche e salmonate anche grandi, e di carpe)
- coltivazione di ortaggi, cereali, uva, pioppi 
- ristoro agrituristico con specialità trota delle risorgive

- le specifiche attività ricreative dell’Agriturismo che si sviluppano, attorno al laghetto di 11.000 mq con al centro un’isoletta raggiungibile a piedi su un piccolo ponte e in cui si pratica la pesca sportiva.
    La pesca sportiva è aperta a tutti, tutto l’anno. Si può noleggiare tutta l’ attrezzatura.  E’ a disposizione un’area attrezzata per la pulizia del pesce pescato. Vi è anche la possibilità di organizzare gare di pesca sportiva con relative premiazioni.
  Numerosi i giochi per i bambini in apposito spazio.
   Abbiamo sempre a menu una ventina di piatti a base di trota (continuamente rinnovati) tra cui
Gli ANTIPASTI
Crostini con trota affumicata bianca e salmonata; Bocconcini fritti di trota; Carpaccio di trota salmonata all'arancio  
I PRIMI PIATTI
Tagliolini rosa di lago (sugo di trota), Crespelle con trota affumicata e peperoni, Paste ripiene di trota e verdure, Risotti con trota e zucca o radicchio e porcini
TROTE PER TUTTE LE STAGIONI (20 ricette sempre rinnovate) come in Autunno-inverno: alle prugne, funghi, zucca; in Primavera-Estate: alle ciliegie, pesche, erbe di campo
Le nostre trote vengono sempre servite senza spine
  Prenotando si possono degustare anche anguilla, carpa, storione e gamberi di fiume.
  A menu abbiamo sempre Grigliata di carne, Frico, Scaloppina, Soppressa in padella, Salsiccia con polenta, e vari Contorni tra cui la nostra specialità Patate a km zero cotte con la buccia. A richiesta vengono serviti anche altri piatti tradizionali.
  Il nostro locale è disponibile per cerimonie, banchetti e tutti i vostri momenti di festa per i quali prepariamo con voi menu appositi con svariati piatti, anche a base di anatra, selvaggina, cervo.
   Area pic-nic, anche coperta, completa di una serie di barbecue e attrezzature per grigliate.      Grande parcheggio alberato.
  Possibilità di organizzare gare di pesca sportiva. Un’ampia area aperta e una grande struttura coperta con 200 posti a sedere sono a disposizione (anche per intere giornate) di associazioni e gruppi per premiazioni e raduni.

  Questo spazio attrezzato è utilizzabile anche per feste e manifestazioni: a oltre 15 anni è punto di partenza e arrivo dell’ENDURANCE EQUESTRE (Orzaie-Castel d’Aviano e ritorno) organizzato dalla Serenissima Cavalli in Settembre od Ottobre, ospita il raduno annuale del Motoclub locale e nel primo weekend di Luglio la grande festa in costume Anni 70 'BRUDSTOK'.
 
Torna su