Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Produzioni Biologiche e Biodinamiche e relativi Produttori con vendita diretta nel Friuli Venezia Giulia

 NB. Modifiche e novità sono in colore azzurro (che scompare non prima di una settimana)

   Nel Friuli Venezia Giulia le Aziende produttrici di agroalimenti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica sono oltre 400.

   In questa pagina Vi consigliamo almeno un Produttore con vendita diretta al pubblico (o negozio di fiducia) per ognuna delle grandi aree provinciali della Regione.
  Gli stessi produttori sono menzionati anche nelle schede dei singoli prodotti nella sezione CIBI E BEVANDE.

  All'inizio della pagina una nota sintetica sui vari ripi di produzione agricola oggi praticati nel mondo (vedi anche la pagina 'Cibo 'global' e Cibo 'local')

  (dati aggiornati al 20/02/21)

 

Dall’’agricoltura ‘razionale’ alla produzione ‘naturale’

  Per 'Biologico' oggi si intende un modo di produrre agroalimenti molto più naturale di quello costituito dalla 'agricoltura razionale' , basata sul massimo utilizzo (e spesso sulla forzatura) delle capacità del terreno mediante tre tecniche che si sono rivelate deleterie per l’ambiente naturale e per la qualità dei prodotti agricoli stessi:
- la più evidente è l'uso esteso di concimi e fitofarmaci chimici;
- la seconda è il misconoscimento delle multiformità, ritmi, abitudini e influssi naturali della biosfera;
- la terza, ancora più incisiva, è la parcellizzazione e la modifica artificiale del territorio, soprattutto con la monocultura estensiva.

  In effetti, nel percorso di riavvicinamento, comprensione e nuova simbiosi dell'Uomo con la Natura vengono proposte ben tre tappe successive corrispondenti ad altrettanti metodi di coltivazione ‘naturale’: biologico, biodinamico e permaculturale. Sono metodi via via più complessi (ognuno dei quali congloba il precedente) che, in poche parole, si propongono di sostituire progressivamente le tre corrispondenti tecniche negative dell’agricoltura razionale sopra menzionate e oggi diffusissime.
  Sono metodi, inoltre, molto evidenti e influenti sull’aspetto dell’ambiente naturale come si può dedurre dagli schemi sotto riportati che rappresentano i quattro diversi modi di utilizzare lo stesso terreno.  

   
   Metodo di coltivazione 'RAZIONALE'                                        Metodo di coltivazione 'BIOLOGICO'
 
  Metodo di coltivazione 'BIODINAMICO'                                  Metodo di coltivazione 'PERMACULTURALE'
   


I tre metodi progressivi di coltivazione agricola ‘naturale’

  Diamo le connotazioni essenziali dei tre sistemi attualmente utilizzati per una produzione agricola naturale e rispettosa dell’ambiente.

   A fianco una tabella che visualizza con immediatezza le differenze tra i prodotti dell’ agricoltura ‘razionale’ e quelli delle coltivazioni ’naturali’.
  Non esistono in proposito studi completi e definitivi, che si limitano agli elementi più appariscenti (sostanze caloriche, vitamine, sapore) e soltanto per alcune specie di agroalimenti.
  Qui proviamo a rimediare con delle stime indicative (sulla base di varie fonti) aggiungendo altri importantissimi elementi contenuti nei cibi (basti pensare alla rivoluzione dietetica conseguente alla introduzione dei batteri nello yogurt industriale) che la scienza accademica non prende neppure in considerazione.

   Il primo metodo di coltivazione naturale creato in ordine di tempo è il già abbastanza conosciuto metodo 'biologico'.
  Esso in pratica consiste nella rinuncia quasi totale alla prima delle tecniche dell'agricoltura razionale (esclusione di quasi tutti i prodotti chimici) e a buona parte della seconda (salvaguardia degli aspetti essenziali dell'ecosistema e delle biodiversità).
(Riferimento nel FVG: Aprobio, Fagagna 33034 UD, via dei Nigris 1, tel.0432-820165 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

  Un ulteriore notevole passo viene fatto dal metodo 'biodinamico'.
  Esso (che comprende anche l'agricoltura 'sinergica') supera l'agricoltura razionale del tutto sia nella prima tecnica (autoconcimazione e autoconsumo con la creazione nell'azienda di un ciclo biologico chiuso) sia nella seconda (integrazione della produzione nell'ecosistema naturale con l'utilizzo delle sue dinamiche spontanee: rigenerazione dei terreni, influsso lunare, omeopatia e simili).
   La 'biodinamica' si basa su una interpretazione animistica della biosfera, secondo la quale in ogni essere vivente, oltre all'energia 'materiale' (fisica e chimica), c’è un'energia 'vitale'o 'sottile' di eguale se non maggiore importanza, in quanto è questa che dà la spinta 'dinamica' alla materia.
(Riferimento nel FVG: Aprobio, Fagagna 33034 UD, via dei Nigris 1,tel.0432-820165 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

  Sempre basandosi su tecniche produttive ancora non sufficientamente spiegate sul piano scientifico, ma comunque naturali ed efficaci, si sta affermando anche l''omeodinamica' che applica anche al mondo vegetale i principi dell'omeopatia oltre a buona parte delle tecniche biodinamiche.  

  Il terzo passo verso una vera comunione tra uomo e natura è il metodo 'permaculturale' sintesi delle parole 'cultura' e 'agricoltura permanente'.
  Esso si propone di superare anche la terza, più macroscopica tecnica di produzione dell'agricoltura razionale, la suddivisione del territorio in grandi appezzamenti agricoli.
  E' un metodo che si propone, con tecniche dell'ingegneria gestionale e dell'architettura del paesaggio, di ricreare degli 'ecosistemi' naturali (con l'aspetto e la funzionalità degli ambienti spontanei) e insieme produttivi, in cui sono inserite in forma non traumatica anche le abitazioni dell'uomo.
  E' una specie di ritorno alla situazione esistente all'inizio dell'umanità, in cui però si conservano tutte le conquiste tecnologiche finora realizzate.
(Accademia Italiana di Permacultura, www.permacultura.it)


  E’ da sottolineare che le produzioni ‘naturali’ ottengono dalla stessa superficie circa il 30% in meno di agroalimenti rispetto al metodo ‘razionale’: non si tratta però di una perdita quanto semplicemente della rinuncia alla stessa quantità che si ottiene in più con quest’ultimo metodo forzando e impoverendo il terreno.

   

Elenco delle Aziende 'biologiche' e 'biodinamiche'  del Friuli Venezia Giulia consigliate da Friuli Tipico 

In questa pagina le aziende sono segnalate in base alla loro specializzazione:
* biologica
** biodinamica (una) e sinergica (una)
*** permacolturale (una)
(aggiornato al 15/06/2014)


Provincia di Udine Montagna

*ECOMELA LA CARNICA, via S.Stefano 11, 33020 UD  VERZEGNIS
Tel./fax.0433-468152   333-9156651   www.ecomela.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Prodotti: Mele, Succo e Sidro di mele tipiche locali 
 

*Az. Agr. FALESCHINI LUIGI - Savors di cjase, Pontebba UD 33015, via Zardini 15, tel.0428-91005  azagrfaleschini.valcanale.org  / Produzione biologica controllata e certificata di 5 Ortaggi ed Erbe spontanee sottolio e in agrodolce, Crauti fermentati, 8 Creme di Verdure, 14 Creme, salse e preparati di Frutta, 5 Sciroppi / Vendita diretta in orario di lavoro.


NATURA VIVA di Mazzolini FiorindoOsoppo, 33010 UD, via Rivoli 62, tel.328-4436087  347-2736338  www.lanaturaviva.com  / Produzione Biologica di Farine di polenta (3 tipi), Grano (2 tipi e saraceno), Segale, Farro; Polenta pronta; Grissini (3 tipi); Pasta al farro (4 tipi); Orzo e farro in chicchi; Nocciole / Vendita on line o su prenotazione telefonica con spedizione a domicilio e in negozi di alimentari.


Az.Agr.ORCOLAT-Malga VALMEDAN, Arta Terme UD 33022, loc.Valle, tel.0433-320081 333-7318243 / SPACCIO di VENZONE Ss13 Pontebbana  (vedi sotto). con vendita diretta di Formaggi BIO di mucca, capra, asina e misti; Ricotta; Burro; Frico e Polenta precotti e Ciarsons sottovuoto; specialità varie della Malga e carniche / Aperto da 9-13.00Lunedì a Venerdì, Sabato 9-13/15-17.30  (chiuso Domenica e Lunedì). (vedi)

NOVITA' per chi vuole il massimo risultato dal suo orto o giardino: autentico letame biologico (misto vaccino-caprino-asinino) della nostra stalla in appositi sacchi di 15 kg a 5 €.


*SOT LA NAPA, loc. Pesariis 61, 33020 UD  PRATO CARNICO
Tel.0433-695800-69379   333-1649523   fax.0433-695103
Prodotti: Ortaggi e Piccoli frutti di monte, freschi e conservati


Provincia di Udine Nord


*Cantina Bio ARCANIA, Rive d'Arcano 33030 UD, loc. Castello di Arcano superiore 11/C, tel./fax.0432-809500, www.castellodiarcano.it / Produzione (bottiglia/b.i.b.) di 5 Vini senza solfiti, 5 autoctoni e 5 transnazionali bio, 3 spumanti autoctoni bio, Salumi suini bio / I nostri prodotti (assieme ad altri particolari regionali) sono in vendita diretta in azienda (da lunedì a sabato 8-12.30/14-18.00) e on-line sul nostro sito. (vedi mappa)

*Agriturismo I BENANDANTI  dei F.lli Creuso, Treppo Grande 33010 UD, loc. Borgobello via Case sparse 1 (strada per Buja)   www.ibenandanti.it  / Ristorazione tradizionale e innovativa tutta fatta in casa con propri prodotti bio / Minizoo (asini) / Vendita vino, miele, mele e succo bio, castagne / Venerdì 17-23.00, sabato domenica e festivi 11-23.00 

*Az Agr. CANAIS DA LA MIL, tel.348-7532374   / Miele biologico (cert. ICEA): Marasca, Ciliegia, Tarassaco, Acacia, Castagno, Tiglio, Cas-tiglio delle Valli del Natisone, Amorfa fruticosa, Acero, Millefiori di pianura e di montagna / Promozione: ‘Adotta un alveare bio’ / Vendita in Billerio di Tarcento via Prampero 100 (in orario lavoro) e in Agriturismo Roncolina, Moruzzo loc.Brazzacco sup. tel.0432-672044.
 
*CASA DEL GRIVO, borgo Canale del ferro 19, 33040 UD  FAEDIS
Tel.0432-728638   www.casadelgrivo.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Vini tipici locali; Ortaggi; Frutta; Mele e derivati

*FAMIGLIA CUCCHIARO – Agriturismo LA DIMORA DEL BARDO,  33045 UD  NIMIS, loc.Cergneu via Pecolle di Sopra 12, tel./segr.0432-790682  www.ladimoradelbardo.it
Prodotti: Mele e derivati

*FRIULTROTA di Pighin srl, via Aonedis 10 SAN DANIELE del Friuli
Prodotti: Trota e derivati

**ORTI IN RETE(a Villuzza di San Daniele e a Udine) c/o LA CJALDERIE onlus-AL CANTINON, tel.0432-955186   www.alcantinon.it

 
Provincia di Udine Centro


AL.FRUT. di Zanuttigh E. & C. snc, SAN PIETRO al Natisone 33049 UD, Zona industriale 3, tel./fax.0432-727647 / Dal Friuli la natura in tavola: Confetture e Marmellate tradizionali (13) e innovative (8), Conserve di verdure prodotte con una qualità senza compromessi / Punti vendita di fiducia: Latteria di Cividale sede di S.Pietro Zona industriale e sede di Cividale viale Libertà 50, entrambi sulla Ss 54



 IRENE CENCIG - Agriturismo BORGO DEI SAPORI, Cividale loc. Spessa via Planez 60, Tel.0432-732477  www.borgodeisapori.net  / Alloggio e Ristoro agrituristici, Fattoria didattica / Vini sfusi in bottiglia (da € 6) Friulano, Sauvignon, Merlot, Cabernet franc Doc tutti biologici  / Aperto: venerdì 17-23.00, sabato e domenica 11-14.00/17-23.00  o su prenotazione. (Ristoro chiuso in Febbraio e in Luglio)  (vedi topografia)

*IL GIARDINO DEL CHIOSTRO, via Firmano 16, 33043 UD  CIVIDALE del Friuli
Tel.0432-700820   339-7245085   335-7170718   www.ilgiardinodelchiostro.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Foraggi; Ortaggi; Uva; Piante officinali; Frutta

*IL RONCO CHE RONCA, loc.Spessa strada di S.Anna 50, 33043 Ud  CIVIDALE del Friuli   /   tel.0432-716418   329-2955043   www.roncoalbina.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Miele; Frutta; Mele e derivati; Foraggi

*L’ORTO FELICE, via dei Carlini 31, 33100 UD UDINE
Tel.0432-601353   338-8911733   335-8056950   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Ortaggi freschi e conservati; Frutta;  Cereali; Molitura cereali


Provincia di Udine Sud

*MELAMANGIO
di G.Nata e G.Buffo, Sedegliano, loc.S.Lorenzo (km 3 a Est-Nord di Codroipo) via Zorutti 61, tel.338-8426599  338-8258418 / Aperto tutti i giorni 8.30-12.00 (12.30 sabato) /15-19.00 (14.30-18.00 in inverno); chiuso Lunedì mattina e Sabato pomeriggio, Maggio e Giugno.
Prodotti: Mele e Succhi di mela
 
*OLISTELLA Az.Agr. Stefani ss, PALAZZOLO dello Stella 33056 UD, via Casali Moretton 30/B Ss 14, tel.0431-586349   335-7681860 www.olistella.com /  / Produzione e vendita diretta  Olio extravergine di oliva da coltivazione biologica e piante officinali; frantoio anche conto terzi; assistenza tecnica ai piccoli produttori / Fattoria didattica / Pesca sportiva a Torsa di Pocenia

*VILLA VITAS – LE MAGNOLIE, loc.Strassoldo via San Marco 1, 33052 UD  CERVIGNANO   tel.0431-93083   335-205568   fax.0431-93101   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Foraggi; Cereali; vini


Provincia di Pordenone Nord


*IL GIRASOLE – ANTICA DIMORA, loc. Valeriano via Roma 82, 33090 PN PINZANO
Tel./fax.0432-950782   333-3857566  www.fattoriadidatticailgirasole.it    fattoria@valerianoanticadimora
Prodotti: Vini; Ortaggi; Olive; Frutta; Cereali; Animali cortile; Bovini; Equini; Ovini; Suini.


Provincia di Pordenone Sud


*A.R.C.A. soc.coop.onlus
Loc. Azzanello via S. Maria 17, 33087 PN  PASIANO di Pordenone   
Tel.0434-625975   348-0683746   fax.0434-429996
Prodotti: Frutta; Ortaggi; Cereali; Caprini; Equini; Suini

Az.Agr. BRUNO CASAGRANDE, CANEVA 33070 PN, loc.Fiaschetti via Pasubio 19, tel.0434-779066 fax.0434-779619 (vedi scheda) /  Produzione e vendita diretta di Olio extravergine di oliva friulano bio e Vini Doc bio (Prosecco, Merlot, Cabernet, Refosco pr): martedì e mercoledì 8.30-12.30, giovedì e venerdì 14.30/18.30, sabato 9-13.00

*D’ANDREA A.F. –Agriturismo LUPO ALBERTO, VIVARO (33099 PN), via Macillis 2, tel.0427-976088  338-8603141  fax.0427-976870
Prodotti: Mele e derivati

*FATTORIA  GELINDO DEI MAGREDI, via Roma 16, 33099 PN VIVARO  /  tel.0427-97037   335-7170808   335-7170806   www.gelindo.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Succo e Sidro di mela

*FAVO D’ORO di Ughi Marco, via Treviso 14,  CHIONS
Prodotti: Miele e prodotti dell’alveare


Provincia di Gorizia



*PARCO RURALE ALTURE DI POLAZZO di Samsa Paolo & C (Alloggio e, solo per gruppi,  Ristoro agrituristici / Centri Vacanze / Vendita prodotti)
Loc. Alture di Polazzo via Fornaci 1/A, 34070 GO  FOGLIANO REDIPUGLIA
Tel.330-240132   330-936836   334-3406483   www.parcorurale.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prodotti: Ovini; Asini; Apicoltura


Provincia di Trieste


*RADOVIC NEVO – Agriturismo RADOVIC,  34013 TS  DUINO-AURISINA, loc.Aurisina 138/A, tel.040-200173   www.agriturismiradovic.com
Prodotti: Vini del carso; Olio extravergine di oliva; Susine; Mele.

 
Torna su