Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CUCINA PIATTI TRADIZIONALI
Fritti, Fritto misto e Frittura minuta di pesce di mare tradizionali del Friuli
 

Pesce fritto

  Sono due le specie di pesce azzurro che in regione vengono cucinate singolarmente per frittura: sardine e sardoni-acciughe.
  Possono essere preparate al naturale o impanate, ma sono comunque molto gustose, specialmente le prime.

Dove mangiare delle buone sardine o acciughe fritte in Friuli

Agriturismo AI FEUDI*°°° di Marizza Monica e Villi, GRADISCA d’Isonzo (34072 GO) via Venuti 11, tel.0481-961105 www.agriturismoaifeudi.it / Alloggio in camere e sosta camper: sempre (chiuso Settembre) / Ristorazione fredda e calda (cucina friulo- asburgica) e Vendita ortaggi, asparagi, vini sfusi e bottiglia: giovedì e venerdì 10-15.00/17-23.00, sabato e domenica 10-23.00 (chiuso 20 -30 Agosto)

   
 

Frittura di scampi e calamaretti

  Composta da crostacei e molluschi, è la frittura più consumata anche nella regione Friuli, che, a differenza di altre regioni, in buona misura è fornitrice della materia prima. (Nella foto grande, la ricetta del Ristorante al Morarat di Rivignano Ud, che comprende anche verdure)

   
 

Frittura mista di pesce

   E' la classica frittura di pesce che comprende, oltre agli immancabili scampi e calamaretti, anche sarde, alici e, a volte, pezzi di pesci più grandi.
  A Trieste è costituita soltanto da un tipo di pesciolini, le anguelle o acquadelle e da gamberetti grigi o schile.

Dove mangiare una frittura mista di pesce in Friuli

Osteria AL TIGLIO**°°, MORUZZO 33030 UD, via Centa 8, tel.0432-642047 328-2281740 www.osteriaaltiglio.it / Ideale per una sosta sulla terrazza panoramica con rari salumi e sottoli o raffinati piatti tradizionali o di fantasia di carne e pesce; ogni mercoledì Buffet con musica € 20 / Serate a tema; salette per colazioni lavoro e sale per banchetti / Aperto: 8-24.00, in estate tutti i giorni
Frittura minuta classica con latterini

Osteria AL VIGNETO**°° nuova gestione di Maurizio Bonomo, Moruzzo 33010 UD, loc. Alnicco piazza del Plebiscito 1, tel.0432-642060 / Cucina tradizionale di pesce di mare di pregio e azzurro ai ferri, in padella, al forno, fritto sempre a menu con i principali piatti tipici friulani e alcuni veneti di pasta, carni (pezzata rossa) e verdure; varia spuntineria abbinata al calice al banco / Aperto: 10.30-15/18-22.00 (chiuso martedì)

Osteria AL TORRENTE**°°, NIMIS 33045 U, loc. Cergneu via 12 Dicembre 44 (al termine del paese), tel.0432-790236 339-6976272 / Specialità: trota; gamberi di fiume, salame cotto; grigliate di carni e i piatti tipici friulani / Bar aperto 9-13.30/16-20.30 (23.00 in estate), cucina pranzo e cena (chiuso lunedì). Grigliata di pesce mare con ricetta della Casa (calamari, gamberoni, acquadelle) / Spedino di pesce mare-fiume della Casa (trota, seppia, gamberone, peperone)

Ristorante
VERDI COLLINE – DA CESCO**°°, Travesio 33090 PN, loc. Toppo piazza 24 Maggio 9, tel./fax. 0427-90122 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Cucina tipica locale sempre a menu (in particolare Selvaggina e Funghi); specialità Griglia con carni di tutto il mondo; eventi gastronomici; chiosco-birreria estiva / Chiuso lunedì sera e martedì (vedi scheda)
Gamberoni, triglie, totanetti ogni venerdì

Ristorante AL CANTUCCIO***°, TRIESTE, via Cadorna 14 (prima parallela alle Rive dopo piazza Unità), tel. 040-300131 / Cucina di pesce (frittura minuta) (chiuso domenica)

Ristorante Bar AL MORARAT***°, RIVIGNANO 33050 UD, via Leopardi 9 (laterale della piazza principale), tel./fax.0432-776335 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Cucina regionale e nazionale di carne (alla brace in inverno) e di pesce di mare (con preferenza per varietà locali); edificio tipico-storico con più sale, terrazzo e giardino con gelso bicentenario, parcheggio custodito / Aperto 10.30-15.30/17.30-01.00; chiuso lunedì sera e martedì
Gran Fritto Al Morarat 

Ristorante Bar LA CAPANNINA***°, AQUILEIA 333051 UD, via Gemina 10 (porto romano), tel./fax.0431-91019  http://www.ristorantelacapannina.net/  / Cucina prevalentemente di pesce (specialità: antipasti gratinati, capesante al montasio, risotto porcini e gamberi, rombo al forno…) / Vini Doc Aquileia / Apertura: in estate sempre aperto, in inverno chiuso mercoledì

Ristorante AI TRE CANAI**** di Giorgio Dal Forno, MARANO Lagunare 33050 UD, via Udine 36, tel.0431-67020 www.ristoranteaitrecanai.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (siamo su Face-book) / Pesce di mare sempre freschissimo (giornalmente dalla laguna) cucinato con ricette sia tradizionali (a cominciare dal 'bisato in speo') sia creative; pasta e dolci fatti in casa / Sala per convivi e cerimonie / Chiuso lunedì e martedì

 

Frittura minuta di pesce di laguna o ‘minudaia’

  La frittura minuta di pesce è invece un piatto che poche regioni possono proporre poichè si può realizzare soltanto in un’unica tipologia di ambiente marino, la laguna.
  Si tratta della frittura a base di ‘novellame’, vale a dire degli individui giovani (e quindi non più grandi di 4-5 centimetri) della dozzina di specie di pesci, molluschi e crostacei che popolano stabilmente e diffusamente gli specchi d’acqua delle grandi lagune, come quella di Grado e Marano nel Friuli: triglie, sardine, acciughe, anguelle, sogliole, nonché seppiette, calamaretti, gamberetti rossi e grigi, scampi e granchi.
  La frittura di pesce minuta di laguna è particolarmente morbida alla masticazione, ha un sapore delicato e si distingue anche per proprietà organolettiche.
  Il fritto misto di mare di questo tipo è disponibile soltanto in primavera e si può pescare soltanto in laguna in quanto qui è abbondante e in acque basse mentre non è possibile raccoglierlo nei grandi spazi e profondità del mare aperto.

Dove mangiare una frittura minuta di pesce di laguna in Friuli

Ristorante AI TRE CANAI**** di Giorgio Dal Forno, MARANO Lagunare 33050 UD, via Udine 36, tel.0431-67020 www.ristoranteaitrecanai.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (siamo su Face-book) / Pesce di mare sempre freschissimo (giornalmente dalla laguna) cucinato con ricette sia tradizionali (a cominciare dal 'bisato in speo') sia creative; pasta e dolci fatti in casa / Sala per convivi e cerimonie / Chiuso lunedì e martedì

 
Torna su