Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CUCINA CUCINE TIPICHE LOCALI
Cucina e piatti tipici mitteleuropei friulo-asburgici
   
 

  Amministrata per cinque secoli dall’Impero Asburgico la zona orientale del Friuli delle antiche province di Gorizia e Trieste (dal 1918 al 1945 conglobata nella ‘Venezia Giulia’, fino a Fiume, ‘e Dalmazia’, fino a Spalato) ha accolto nel proprio originario patrimonio gastronomico celtico e latino diverse ricette non soltanto del mondo austriaco ma anche dei paesi che l’impero comprendeva, vale a dire boeme, slovene, croate, ungheresi.
  Tali influssi sono più evidenti e numerosi nella città di Trieste che, quale porto dell’impero austroungarico dal 1750, ha progressivamente accentuato il suo cosmopolitismo. Gli influssi gastronomici asburgici si distinguono per i ripieni (tutti derivati concettualmente dallo strudel), le speziature e le impanature.
  A fondo pagina uno dei Ristoranti che mantiene vivi anche nell'arredamento e nel servizio lo spirito e lo stile asburgici.  

   

(i piatti e i prodotti evidenziati con il colore sono quelli riconosciuti ‘regionali’)

Nella provincia di Gorizia e nella parte Sud-Est della Provincia di Udine (da Aiello a Cervignano ad Aquileia) i piatti friulo-asburgici, che si affiancano a tutti i piatti tipici friulani, sono

Antipasti

Prosciutto crudo leggermente affumicato di Cormons
Lardo di Mossa

Primi

Gnocchi (semolino e patate) con le susine, burro e cannella
Gnocchi di pane con gulasch

Secondi

Gulasch di manzo o di maiale
Involtini di pancetta con lonza di maiale e prugne
Kaiserfleisch (carrè di maiale affumicato con kren e crauti)
Pollo fritto alla viennese (impanatura con farina di grano, latte, senape)
Prosciutto cotto nel pane con kren
Selvaggina in umido
Stinco di maiale al forno
Verze ripiene con salsiccia
Wienerschnitzel (bistecca di vitello o di maiale impanata)

Dolci

Cuguluff
Gubana goriziana (presnitz)
Krapfen di patate
Palatschinken (omelette dolci)
Strucolo dolce di patate
Torta alle mandorle
Strudel di mele
Torta di noci
Torta di pane

Ristoranti del Friuli con cucina friulo-asburgica o mitteleuropea

Agriturismo BACCO UBRIACO*°°° di Andrea Scarel, AQUILEIA (33051 UD) via IV Partita 22/A, tel.0431-919655 333-3879639 baccoubriaco@alice / Ristorazione fredda e calda (cucina friulo-asburgica) / Vendita vini Doc e Igt ‘Scarel Andrea’ sfusi e bottiglia / Aperto da mercoledì a venerdì 16-22.00 (solo piatti freddi), sabato e domenica 10-22.00; chiuso Agosto 

Ristorante Bar AL MORAR (cucina di carne**°° e di pesce***°), AQUILEIA 33051 UD, Loc. Beligna
tel./fax.0431-919340 / Cucina casalinga con specialità: Carne e Pesce alla griglia; Piatti friulo-asburgici; Pane e Polenta della casa; Salumi e vini tipici di produzione propria / Accoglienti Sale per gruppi e cerimonie / Ampio parcheggio / Aperto tutti i giorni, tutto l'anno 10-15/17.30-23,00

Sport Hotel BELLAVISTA, TARVISIO 33010 UD, loc. Camporosso Valcanale Via Sella 61, tel.0428-653901 fax.0428-653910 www.sporthotelbellavista.com / I prodotti tipici del Tarvisiano, dai mirtilli ai funghi, dai salumi ai formaggi, esaltati dalle ricette tradizionali locali a seconda delle stagioni.

Trattoria BARBABLU'***° , Ronchi dei Legionari 34077 GO , via Le Giare 35, tel.0481-778921 www.trattoriabarbablu.com / Un locale in cui si sposano professionalità e cordialità, ricordi storici e luminosità (veranda estiva), eleganza e discrezione / Cucina tipica friulo-asburgica (zuppe, gnocchi ripieni, frico, carni in umido e ai ferri, baccalà, sacher torte...) / Ideale per riunioni di lavoro e di cultura / / Aperto 12-15.00/18.30-00.00; chiuso lunedì. (vedi topografia)

Trattoria BLANCH***°, MOSSA 34070 GO, via Blanchis 35, tel.0481-80020 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Dal 1904, con grande qualità e cortesia, i tesori della gastronomia goriziana con le sue più rare specialità (biechi col gallo, pollo fritto, bollito misto, wienerschnitzel, radicchio canarino, kuguluff, sfogliatine crema..), selvaggina di pelo e di piuma, verdure ed erbe selvatiche di stagione / Chiuso martedì sera e mercoledì 

Ristorante Hotel FELCARO***°, CORMONS 34071 GO, via S. Giovanni 45, tel.0481-60214 fax.0481-630255  www.hotelfelcaro.it  /  Cucina tipica locale con specialità Cacciagione in tutte le portate (carni stagionate, patè; paste casarecce, risotti; selvaggina da pelo e da piuma) / Vini propri e della zona (enoteca) / Sala in stile neoclassico per banchetti e riunioni / Chiuso lunedì.
Menu delle vecchie provincie austriache con una quindicina di specialità

Ristorante AI TRE SOLDI GORIZIANI***°, Gorizia 34170 GO, corso Italia 38, tel.0481-531956 fax.536038 www.aitresoldigoriziani.it / Nel cuore di Gorizia un mondo di sapori mitteleuropei e mediterranei, sia di carne sia di pesce / Il menu, sempre con una cinquantina di piatti, varia in base ai prodotti freschi di stagione; cento vini regionali / Due sale e saletta privata, giardino estivo / Chiuso lunedì
Gnocchi con susine, Wienerschnitzel

Lokanda DEVETAK****, Savogna d'Isonzo 34070 GO, loc. S.Michele del Carso Brežici 22, tel.0481-882488  331-9846067  www.devetak.com / Nei cangianti colori dell'Altopiano Carsico, tra mare e cielo sempre luminosi, momenti di relax in un edificio storico estremamente gradevole e accogliente, e una ricarica di energie con gli insoliti prodotti e piatti di una terra unica / Aperto mercoledì e giovedì a cena, venerdì sabato e domenica a pranzo e cena; Osteria 18-24.00.

 

Nella provincia di Trieste alcuni piatti di origine asburgica si affiancano a quelli di origine slovena sul Carso, mentre nella città di Trieste sono in compagnia di numerosi piatti tipici della città (vedi Cucina triestina).

Primi

Strucoli salati di vario tipo (con verdure, carni, frutta)

Secondi

Wienerschnitzel (cotoletta di vitello impanata)
Gulasch triestino
Kaiserfleisch (carrè di maiale affumicato con kren e crauti)
Prosciutto cotto nel pane con kren
Kipfel o Chifeletti di patate salati (fritti)
Scampi alla busara (ricetta istro-dalmata)

Dolci

Coch o Koch dipane
Kipfel o Chifeletti di patate dolci (al forno)
Presnitz

Strucoli dolci di vario tipo ( con frutta, creme, cioccolata)
Strudel
Torta Sacher

Tra le varie cucine tipiche della regione Friuli Venezia Giulia spicca quella asburgica i cui cultori mantengono forti legami con il leggendario mondo dell’ottocentesco impero austriaco fino a perpetuare anche scenograficamente il suo spirito migliore, fatto di ordine, fierezza, cavalleria, cortesia e discreta eleganza.
Per capirlo è d'obbligo segnalare un Hotel Ristorante, Felcaro di Cormons (vedi), che interpreta al meglio questo ruolo facendo rivivere non soltanto a tavola ma anche nell’arredamento e nelle attività connesse al relax e al divertimento (come nella serata danzante in costume a Carnevale) lo stile di vita dell’impero ancora ben presente nelle ‘vecchie province’ austriache di Gorizia e Trieste.
 
Torna su