Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE SALUMI DI MAIALE
NEVIO FACINI produttore di salumi tipici ad Artegna in Friuli
   
  NEVIO FACINI mantiene l'eccellenza
nella produzione artigianale di salumi tipici friulani
   
  L'Azienda Nevio Facini garantisce l'alta qualità dei suoi salumi di maiale partendo dall'allevamento in proprio dei suini che, alla stato semibrado ecocompatibile, sono alimentati con cereali in gran parte prodotti dall'azienda stessa. L’allevamento fa parte del progetto denominato ‘LA TRADIZIONE NORCINA DI ARTEGNA’ attivato, già nel 2004, con il contributo dell’Università di Udine Dipartimento di scienze degli alimenti e della Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma.
 Il disciplinare di tale progetto prevede inoltre le migliori procedure per macellazione, trasformazione e stagionatura degli insaccati che si caratterizzano per l’assenza di conservanti e coloranti.

 Sono attualmente prodotti: Salame con e senza aglio / Salsiccia e Cotechino / Lonza e Ossocollo / Soppressa e Costa arrotolata. Su prenotazione si forniscono anche tranci di carne al naturale.
  L'Azienda Agricola Nevio Facini vende direttamente la propria produzione (altro elemento di totale garanzia) a Privati, Ristoratori e Agriturismi locali e regionali nel proprio
Spaccio aziendale aperto Giovedì 9-12.30 /15 17.00 e Sabato 9- 12.30.


Azienda agricola NEVIO FACINI

Artegna 33011 UD
via Sornico inferiore 3
(a sinistra prima del ponte sul torrente Arvenco: vedi pallino rosso sulla topografia) tel.0432-987113
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  Un acquisto nell'Azienda Nevio Facini sarà l'occasione anche per una piccola ma molto gratificante gita turistica nel medievale borgo di Artegna (fondato dai Longobardi oltre 1000 anni fa), con la sua suggestiva antica via principale e il colle panoramico su cui si trovano insieme la Chiesa parrocchiale con numerosi dipinti e lo svettante campanile, il Castello Savorgnan, uno dei più belli del Friuli, recentemente restaurato, e la millenaria Chiesetta di San Martino. (vedi asterischi sulla topografia)
 
Torna su