Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Macelleria Gastronomia MARIO LIZZI e i Salumi tipici di Fagagna in Friuli: Crudo, Bresaola, Mortadella, Bianco, Pestat, Pestadice
   

 

Da 35 anni di quotidiana produzione
e vendita al dettaglio,
di appassionate ricerche, di approfondimenti culturali e di sperimentazioni...
6 prodotti di alta qualità e di grande tipicità:

- il Crudo di Fagagna
- la Bresaola di Fagagna
- la Mortadella d’Asino
- il Bianco di Fagagna
- il Pestat
- la Pestadice

   

Mario Lizzi di Fagagna, uno dei più noti imprenditori nel settore della macelleria e gastronomia in Friuli, da sempre ha puntato a fare della categoria il baluardo della qualità e della originalità nella cucina di carne, impegnandovi per prima la propria azienda.
Una instancabile attività (dai fantasiosi 'pronto-cuoci' all'allevamento in proprio) che ha ottenuto diversi riconoscimenti privati e pubblici, tra cui la Medaglia d’oro della CCIAA di Udine per particolare capacità, serietà e professionalità

   Ora Mario Lizzi è orgoglioso di presentare un sestetto di prodotti tipici in grado di creare originali melodie gastronomiche su qualsiasi tavola. Sono prodotti (carni stagionate e insaccati), nati e perfezionati proprio in Fagagna, da sempre località leader nel Friuli nel settore alimentare (basti pensare al Picolit o al Formaggio di Fagagna).
  Tre di essi sono esclusivi di Mario Lizzi, mentre il Lardo, il Pestat (diventato anche Presidio di Slow Food) e la Pestadice sono patrimonio comune con un’altra azienda locale.
   

Prosciutto CRUDO DI FAGAGNA

Nella tradizione di originalità della comunità fagagnese, il Prosciutto ‘Crudo di Fagagna’ è realizzato non con la coscia ma con il lombo del suino. Ciò comporta un sapore più delicato e maggiore morbidezza della carne. Il Crudo di Fagagna inoltre non necessita di lunga stagionatura, maturando già in 7-8 mesi. Le carni provengono da maiali di razza appositamente selezionata, allevati esclusivamente nel Distretto agroalimentare di San Daniele e con metodi tradizionali

   

BRESAOLA DI FAGAGNA

La bresaola non è da considerare un prodotto estraneo al Friuli, poiché la tradizione della carne di bovino stagionata( e peraltro affumicata, diversamente dalla Valtellina) è molto antica nelle Valli Pordenonesi (‘Pindulis’ e ‘Brusadule’). Nella prospettiva di un riequilibrio in Friuli del consumo delle carni, con una diminuzione di quelle di maiale e un aumento di quelle bovine, viene proposta questa carne di manzo stagionata al naturale di altissimo pregio, in quanto proveniente da un allevamento allo stato semibrado, di proprietà aziendale, situato nel Distretto Agroalimentare di San Daniele.
   

MORTADELLA DI FAGAGNA

Finalmente un salume d’asino che riteniamo in grado di eguagliare la fama della ‘Corsa degli Asini’ per la quale Fagagna è celebre in tutto il mondo. La Mortadella di Fagagna è un salume cotto costituito da un macinato di sole carni d’asino e di lardo di maiale, con aggiunta di pepe e sale. Il sapore della mortadella di Fagagna, pieno e deciso, si differenzia nettamente da quello, più tenue, delle mortadelle attualmente in commercio, che spesso contengono un’alta percentuale di carne di maiale.
   

Lardo ‘BIANCO DI FAGAGNA’

Il lardo ‘Bianco di Fagagna’ è molto pregiato non soltanto perché proviene da suini allevati allo stato semibrado, in piccole aziende e con alimentazione naturale, ma anche per la particolare lavorazione ‘a cappotto’ vale a dire stagionandolo in grandi rotoli formati con l’intero strato adiposo del maiale, che trattiene e matura così tutti i suoi aromi e tutta la sua morbidezza. Viene stagionato per almeno 12 mesi.
   

PESTAT DI FAGAGNA

E’ un condimento che si usa sia crudo sia cotto come soffritto per minestroni, brovade, carni in umido e patate al tegame. E’ costituito da lardo di maiale di alta qualità mescolato con verdure (carote, sedano, cipolle, porro, aglio), erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, salvia), spezie (pepe, cannella) e sale. La sua maturazione ottimale si raggiunge dopo 100 giorni, ma può essere usato anche appena prodotto, essendo il lardo già stagionato.
Il Pestat di Fagagna è presidio SLOWFOOD
   

PESTADICE

E' un'altra specialità gastronomica di Fagagna derivata direttamente dalla vita contadina.
E' infatti un alimento molto saporito e sostanzioso costituito da una mescola per metà circa della classica carne macinata del salame e per metà di 'cicciole' di grasso fritte. Si consuma freddo o caldo anche soltanto (data la forte carica calorica) come condimento.
   

  Le produzioni agro-alimentari tipiche di Fagagna sono seguite anche dal Distretto industriale dell’Alimentare di San Daniele denominato 'Parco Agroalimentare di San Daniele', comprendente 7 comuni in uno splendido ambiente collinare.
  Il Parco mette in opera tutte le iniziative di studio, strutturali, operative e promozionali a vantaggio delle Aziende locali del settore al fine di tutelarne la tradizione e l’ artigianalità, la sostenibilità ambientale, i legami con il territorio per mezzo di filiere produttive totalmente locali, la sicurezza igienica, un ottimo rapporto qualità-prezzo, la presenza sui mercati internazionali.

Ma la migliore garanzia dei prodotti ‘Mario Lizzi’ è data dalla attività del negozio-laboratorio di macelleria-gastronomia iniziata nel 1975: qui  l’esigente clientela di Fagagna (ma anche di Udine e dintorni) valuta giorno per giorno la grande qualità e varietà

delle carni bovine suine, equine e bianche, salumi, pronto-cuoci e piatti caldi pronti di carni e verdure per asporto, stimolando l’instancabile titolare a migliorare ricette e sapori e a scoprirne di nuovi come la bistecca 'brontosauro' e le 'tagliatissime'.

Macelleria Gastronomia MARIO LIZZI
Fagagna 33040 UD, via Umberto I 27, tel.0432-800376
Orari: da lunedì a mercoledì 8.00-13.00; da giovedì a sabato 8.00-13.00 e 15.30-19.30.
Un’altra esclusiva di Mario Lizzi è la possibilità di degustare tutti i prodotti dell’ azienda, sia con piatti freddi sia con piatti caldi, nel Bar Ristorante AL BACAR (vedi), gestito direttamente, che si trova proprio a fianco del negozio di macelleria- gastronomia, al n.29.
   
 
Torna su