Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Sciroppi, Succhi, Sidro e Aceto di mele e di frutta varia del Friuli
   

SUCCHI

  Il succo è un sistema per poter consumare la frutta in modo più semplice e per un periodo più lungo rispetto alla sua disponibilità di stagione, pur non conservandone tutte le caratteristiche organolettiche: abilità del produttore è selezionare la frutta e lavorarla in modo che le mantenga nella maggior misura possibile.
  In questo i produttori di succo friulani sono molto abili (molti sono i riconoscimenti acquisiti fuori regione) e quindi si possono preferire a quelli di altra provenienza.
  E' da tener presente che i succhi dei vari Produttori non sono tutti uguali, specialmente quelli di mele: principali elementi diversificanti sono i metodi di coltivazione (soprattutto riguardo ai trattamenti antiparassitari) e il mix delle varietà di frutto utilizzate.

   
  Succo di mele

  Quasi tutti i coltivatori di mele propongono anche il relativo succo che viene generalmente prodotto con le varietà Florina e Golden. Ma già si producono succhi di sole mele friulane e anche di sole mele carniche: è il caso quindi di leggere bene l'etichetta.  Molti Produttori del Friuli vendono il proprio succo in contenitori 'bag-in-box' da 3 e 5 litri, con spina ermetica che mantiene integro il succo, da inizio consumo, per almeno un mese.

Produttori di succo di mela con vendita diretta consigliati

BALBI VOJKO, San Pietro al Natisone(UD)
BIANCHI-Torre del falco di Prodolone di San Vito al Tagliamento (PN)
BUSETTI Antonio, Budoia (PN) (confezionatore anche conto terzi)
CALDERAN-Al Luogo del Giulio, Maniago (PN)
CANTON-MIOR, Morsano al Tagliamento (PN)
CUCCHIARO-La dimora del bardo, Cergneu di Nimis (UD)
ECOMELA LA CARNICA (anche bio) di Verzegnis (UD) (confezionatore anche conto terzi)
LA FERULA, Staranzano (GO) e Aquileia (UD)
MELAMANGIO, Sedegliano (UD) (anche bio)
PAOLI a Istrago di Spilimbergo (PN)
PONTE MARALDI, Meduno (PN)
TINA di San Giorgio della Richinvelda (PN)
TONELLI S.Giorgio di Nogaro (UD)

   

Succhi di vari tipi di Frutta

Produttori di succhi di frutta varia con vendita diretta consigliati

LE PIARGULE - FILIPUTTI (succo d'uva fragola) di Pavia di Udine (UD)
TINA (succo d'uva) di San Giorgio della Richinvelda (PN)

   
SIDRO / ’MOST’
 

  Il sidro di frutta è una bevanda di antichissima tradizione anche nel FVG, risalendo agli stessi progenitori celti di oltre 2000 anni fa.

  Viene prodotto facendo fermentare la frutta, come con l’uva, ma non raggiunge, a differenza di questa, più di 5-6 gradi alcolici.
  E’ una bevanda stimolante (denominata anche ‘frizzantino celtico’) ma leggera: dal punto di vista nutrizionale si situa tra la birra e il vino.

  Particolarmente originale è il sidro di pere tradizionale delle Valli Giulie- Tarvisiano. Essendo il pero (qui nella varietà ‘Klotzen’) molto resistente alle malattie, i suoi frutti non contengono alcuna traccia di fitofarmaci. Ha gusto amabile e dal tipico aroma di pere.

Produttori di sidro con vendita diretta consigli

ECOMELA LA CARNICA di Verzegnis (UD) 
BALBI VOJKO, San Pietro al Natisone(UD)
   

ACETO DI MELE

Per chi ama i gusti morbidi, quello di mele è l’aceto ideale. E’ leggero in tutti i sensi e salutare perché realizzato con sistemi artigianali.

Produttori di aceto di mele con vendita diretta consigliati

BALBI VOJKO (anche con aglio ursino), San Pietro al Natisone (UD) 
ECOMELA LA CARNICA di Verzegnis (UD)
LA FERULA, S.Canzian d'Isonzo (GO) e Aquileia (UD)
PAVAN Antonino, Cordenons (PN)

 

ACETO CLASSICO E ACETO BALSAMICO DI UVA

La riscoperta dell'uso nell'antica Aquileia romana di salse aromatiche ha portato alla produzione anche in Friuli di 'salsa d'uva' o 'aceto balsamico'. Rispetto all'aceto normale per ottenere il quale alla 'madre' si aggiunge vino, per realizzare quello balsamico si aggiunge mosto d'uva cotto: la miscela viene messa ad invecchiare in botticelle (con travasi annuali) per almeno 12 anni. L'aceto balsamico costituisce un condimento alimentare altamente aromatico e fortemente insaporitore su tutti i tipi di cibo, in grado anche di sostituire l'olio nelle diete (1/30 di calorie) e con interessanti effetti salutistici soprattutto all'apparato digerente.

Produttori di aceto aceto con vendita diretta consigliati in Friuli

CASA FERIGO, Tarcento (UD) Aceto classico di Refosco; Aceto balsamico bianco e rosso (www.agriturismoclotz.it)

 
SCIROPPI E INFUSI di frutta e di fiori
    Gli sciroppi di frutta e di fiori sono tipici della Carnia: sono costituiti dal succo delle bacche o dei fiori concentrato con aggiunta di zucchero, per cui mantengono, a differenza delle confetture, tutte le proprietà della frutta; con aggiunta di acqua diventano ottime bevande.
  Tutti i tipi di frutta possono essere trasformati in sciroppo, ma sono più vocati i piccoli frutti di bosco per la loro concentrazione di aromi e principi attivi.
   Un frutto della Carnia che merita particolare considerazione per il suo utilizzo in forma di sciroppo è l’Olivello spinoso, un arbusto spontaneo che produce delle bacche arancione ricche di Carotene, vitamine B ed E, quindi con forte potere antiossidante. Ultimamente la sua disponibilità è diventata maggiore grazie all’impianto di vere e proprie coltivazioni, permettendo la sua trasformazione anche in crema, infuso, liquore, succo.
  Altro importante prodotto della Carnia è lo sciroppo di sambuco che è realizzato in due versioni, dai fiori e dalle bacche, proposte rispettivamente per l'estate, come dissetante, e per l'inverno, come corroborante) . (vedi) 
Produttori di sciroppi e infusi di frutta con vendita diretta consigliati

DEVETAK SARA (Menta, Menta-Melissa, Sambuco), Savogna d'Isonzo (GO)
PECOL (specializzato nel sambuco, ribes rossso e olivello spinoso; piccoli frutti) di Raveo (UD)
SOLARI (mirtillo, lampone) di Pesariis di Prato Carnico (UD)


(Indirizzi e Dettagli sui Produttori con vendita diretta sopra segnalati: vedi)

 
Torna su