Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE CARNI E SALUMI VARI
Antica Osteria con cucina AL LIRON e alloggi agrituristici Ronchi di Fornalis a Cividale del Friuli

 

Ristorazione aperta in Marzo solo nei weekend
Alloggio chiuso fino a 1° Aprile
See ENGLISH version
 
   

   Dal 1947 abbiamo un modo tutto nostro di ristorare i nostri amici: sul piano fisico e sul piano mentale. Oltre ai vini, infatti, la maggior parte delle nostre carni e verdure sono prodotte direttamente da noi e a fine settimana Vi offriamo serate con musica dal vivo con ballo nel nostro grande salone delle feste.
  Da un lato, quindi, vi garantiamo la massima genuinità di quanto cuciniamo, e dall'altro Vi diamo l'occasione di passare spesso qualche ora rilassante in allegria e in compagnia.

   Il tutto nell’atmosfera di familiarità che ci contraddistingue, rafforzata anche dalla struttura e dall’arredo stessi della nostra Osteria, suddivisa in alcuni locali di varie dimensioni, dalla saletta bar a quella del caminetto, dalla sala grande al pergolato dell’ingresso.
  L’Osteria AL LIRON (‘liròn’ è il nome in lingua friulana del contrabbasso) è anche alloggio, ora ampliato con un maggior numero di camere in un nuovo edificio nella corte interna.
  Siamo lieti pertanto di poter attualmente offrire un servizio completo anche ai turisti che vogliono godere non solo del centro storico ma anche del bellissimo ambiente collinare subito a Sud di Cividale del Friuli.
   

La nostra cucina

  Sulle tavole dell’Osteria AL LIRON il piatto che non manca mai, sia per uno spuntino, sia come antipasto, sono i nostri salumi di maiale allevato in proprio: salame, costa arrotolata, pancetta, saporiti e di alta qualità.
  Nei primi le classiche paste (tagliatelle e gnocchi) sono sempre arricchite da abbondanti sughi, tra cui primeggiano quelli con anatra, cinghiale, funghi e noci (nostra esclusiva). Altra nostra specialità i ravioli al montasio.
  I secondi spaziano dai piatti tipici friulani più classici, come frico con patate e salame con cipolla, a quelli più elaborati come stinco di maiale, anatra, coniglio e capretto di nostra produzione, selvaggina (cinghiale e lepre). I vari tipi di carne sono preparati sia in padella sia al forno sia su griglia.
  Su prenotazione (minimo 10 persone) Paella classica.
  Tra i vari dolci, non mancano mai strudel e tiramisù.

  A questi piatti della nostra tradizione ogni settimana si aggiungono alcune ricette sempre diverse.

  Anche per il vino all’Osteria AL LIRON si va sul sicuro: sono di nostra produzione i Vini della Casa Friulano, Merlot, Cabernet, Verduzzo amabile. A Vostra discrezione una accurata scelta di vini in bottiglia della Zona.

NB. I Vini e Salumi di nostra produzione possono anche essere acquistati per asporto.

  La genuinità, la familiarità e l’allegria che distinguono la nostra Osteria nascono da due elementi particolari: la nostra vigna in cui produciamo da sempre i vini che hanno dato origine oltre 60 anni fa all’Osteria e una parte della quale è stata attrezzata a grande pollaio a gradoni su cui pascolano liberamente decine e decine di animali da cortile che forniscono la nostra cucina di carni fresche e saporite…

…l’amore per la musica del creatore dell’ Osteria che per decenni ha suonato per i suoi ospiti con grande abilità sia la fisarmonica sia il contrabbasso (il ‘liròn’ appunto). La tradizione delle serate con musica dal vivo continua al Liròn (ogni sabato sera) grazie alla passione per il ballo ancora viva nella figlia e nella nipote

   

L'Alloggio Agrituristico RONCHI DI FORNALIS

 

 Le camere dell'Osteria AL LIRON (8 da 1-2-3-4 posti letto) godono del fatto di far parte dell'azienda agricola proprietaria anche dell'Osteria e quindi, con il nome di alloggi agrituristici 'RONCHI DI FORNALIS' possono offrire grande spazio, assoluta tranquillità nel cortile e giardino interni e un ottimo prezzo: € 30 a persona (in una doppia) compresa colazione.

Parco giochi per bambini.
Parcheggio interno.

    Nuovo servizio per i nostri ospiti: un confortevole pullmino con autista e capacità di 8 passeggeri per trasporto da/per aeroporto; visite nei dintorni di Cividale e in tutta la regione; visita guidata a Medjugorie. Il costo è a km/persona.
 

Antica Osteria con cucina AL LIRON**°°
Cividale del Friuli 33043 UD, via Fornalis 185 (verso Prepotto)
tel./fax. 0432- 730790   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E' gradita la prenotazione. Si accettano pagamenti con le carte di credito.
Siamo aperti tutto il giorno (eccetto il mercoledì)
anche con servizio bar e rivendita tabacchi.

 
Torna su