Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Agriturismo Malga PURA SCHENE WELDE Alloggio e Ristoro ad Ampezzo Carnia Friuli

 

   
    Malga Pura è bella per le costruzioni che la compongono, tutte in legno e tutte in stile tradizionale locale, per la posizione su un vasto pianoro con prati e foreste, per gli splendidi panorami sulle due vallate, Tagliamento e Sauris, tra le quali si trova.
  Malga Pura è accogliente per l'ampiezza e il gradevole arredamento dei suoi spazi interni e soprattuto per la cordialità dei gestori che sono felici di poter condividere con i turisti il patrimonio naturalistico di questo luogo ( 'Schene Welde', nella locale parlata di orgine tedesca, significa appunto 'ambiente meraviglioso')

   La Malga Pura Schene Welde, a differenza di altre malghe, produce in proprio sul posto, grazie all'impegno dei suoi gestori, tutto quanto serve all'alimentazione degli ospiti. Oltre all'allevamento delle mucche, che forniscono latte e carne, vi è anche un allevamento di maiali 'di montagna' da cui si ricavano carni da cucina e salumi. Numerosi prodotti (Burro, formaggi, Ricotta, Salumi di maiale) possono anche essere acquistati per continuare a gustare il sapore della montagna anche quando sarete rientrati a casa: il nostro formaggio ha vinto il Primo Premio nella Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga a Enemonzo nel 2016.

Il menu della malga è quindi non solo del tutto genuino ma anche molto ricco.

  I piatti freddi offrono vari tipi di formaggi ('malga', salato, piccante) con gelatine, Ricotta naturale e affumicata, Salame e pancetta di montagna.
  Tra i primi la rarissima Jota carnica, i Cjarsons salati, Gnocchi di patate-zucca-erbe, Minestroni di erbe  di orzo.
  Nei secondi, oltre alla onnipresente polenta, il Toc in braide, Frico classico e con patate, Frittate alle erbe, Gulasch e Spezzatino di manzo. Inoltre tutti i tipi di carni fresche di maiale cucinate in padella cone in forno e ai ferri.
  Grande scelta nei dolci, sia tradizionali (Crostate con frutti di bosco,Panna cotta, Strudel di mele) sia di fantasia.

 Lo spazio dedicato ristorazione è molto ampio, con due sale e la saletta del tipico fogolar.
  Le camere sono 6, di cui 2 con bagno proprio, e hanno una disponibilità di 2-3-4 posti letto. Il prezzo a persona è compreso (a seconda della durata del soggiorno) tra i 15 e 25 Euro da Giugno a Settembre con  l'eccezione del periodo dal 15 Luglio al 28 Agosto in cui va dai 25 ai 35 Euro.

 
Malga Pura è, diversamente da altre malghe, molto vicina ad attrattive di grande interesse su cui spiccano il Sentiero Naturalistico e la Panoramica delle Vette

- a pochi passi dalla malga inizia il Sentiero naturalistico Tiziana Weiss, che porta, in 12 stazioni di osservazione, alla scoperta di fiori, piante e fossili molto singolari e ampi panorami in tutte le direzioni (tempo totale di percorrenza 4h15'); la variante più breve, senza salita sul Tinisa, comprende 10 postazioni (tempo 3h); (vedi sotto la topografia dell'area e lo schema delle numerose vette delle Alpi Carniche occidentali e delle Dolomiti Friulane visibili dal punto panoramico più alto del sentiero, Punta dell'Uccel, dove è installata una 'rosa delle vette' in muratura)
- la vetta del Monte Tinisa (m 2100), raggiungibile solo da esperti
- in h.1.30' si può raggiungere l'osservatorio faunistico Malga Colmajer
- a 5 km il lago di Sauris con la grande diga e la vertiginosa forra del torrente Lumiei
- a 9 e 12 Km rispettivamente i borghi tipico-storici di Sauris di Sotto e Sauris di Sopra
- a 11 km Ampezzo con il Museo dei fossili e una Piscina
- a Cima Corso, a 12 km, una singolare zona umida postglaciale con piante carnivore. .

    Ma anche chi non avrà voglia di muoversi potrà sempre godersi direttamente dalla malga la grande sensazione di spazio aperto che offre questo passo tra due grandi vallate, la valle del Tagliamento e la valle di Sauris, e i vasti panorami in più direzioni.

Alloggio e Ristoro Agrituristici Malga Pura 'Schene Welde' di De Monte Giordano
Ampezzo 33021 UD - Friuli Venezia Giulia -Italia, loc. Passo Pura,
tel.0433-80366  339-7440818  328-8829369   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Aperto da inizio Giugno a fine Settembre (fino al 15 Ottobre in caso del bel tempo)
All'Agriturismo si arriva in auto su normale strada asfaltata, che parte da Ampezzo verso Sauris.  

 
Torna su