Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home
Condimenti tipici della cucina del Friuli e loro Produttori

 

Come si presentano i tre principali tipi di condimento tradizionali della regione Friuli: vegetale (Savòrs), animale (Sasaka), misto (Pestàt)
 

Beize: preparato a base di aceto, vino, cipolla, carota ed erbe aromatiche che si usa per la marinatura di cacciagione e volatili e come salsa per le stesse vivande se vi si aggiungono farina, zucchero e pangrattato. (Friuli orientale)

Ont: burro raffinato tipico delle montagne del Friuli. Condimento di eccezionali caratteristiche organolettiche, gustative e culinarie, l’ont è costituito dalla parte migliore del burro ottenuta per raffinazione a caldo. Ha una consistenza semiliquida ed è di colore nocciola. Sul piano organolettico, nell’ont non ci sono i grassi pesanti e altre sostanze che rendono il burro digeribile con fatica a molte persone. Dal punto di vista sensoriale, l’ont esalta il sapore tipico del burro liberandolo dalla zavorra gustativa delle parti più grasse. In cucina poi l’ont si può usare sia crudo sia nei soffritti (in quantità molto inferiore al burro normale) e si conserva al fresco (anche non in frigofero) pronto all’uso per molti mesi. L’ont richiede alcune ore di lavorazione, durante le quali lo si riscalda fino a tre differenti temperature, ognuna delle quali produce un diverso tipo di scoria che viene subito eliminata. L’ont è un prodotto nato nelle malghe per sopperire alla mancanza di burro nei periodi di bassa produzione di latte. 

Pestàt: lardo macinato e mescolato con ortaggi, come carote, sedano, cipolla (Fagagna) (presidio SlowFood)

Sàsaka: lardo con costa macinato e speziato (Valli Giulie)

Savòrs: tritato di verdure di montagna con sale (Carnia)

Varhàckara: macinato di lardo, speck, pancetta affumicata, erbe e spezie (Carnia: Alta Valle del But)

 

Produttori consigliati di condimenti tipici del Friuli

Macelleria Gastronomia MARIO LIZZI, FAGAGNA 33040 UD, via Umberto I 29, tel.0432-800376  / Carni bovine (da proprio allevamento), suine e di asino, pronto-cuoci e piatti caldi per asporto, salumi propri: Crudo, Bresaola, Mortadella, Bianco, Pestàt, Pestadice tipici di Fagagna  / Orari: da lunedì a sabato 8.00-13.00; da giovedì a sabato anche 15.30-19.30 (Degustazione nell'attiguo Bar Ristorante 'Al Bacar') / (vedi scheda)

 Az.Agr. MISSANA-CASALE CJANOR (Ristorante e Alloggio agrituristico) 33034 Fagagna (UD), loc. Casali Lini 9, tel./fax.0432-801810   www.casalecjanor.com /  Vendita su prenotazione o venerdì, sabato, domenica nell’annesso agriturismo 12.30-19.30 / Salumi e trasformati d’oca (prosciutto, petto, cicciole,patè , uova fresche) / Carni fresche di pollame e di maiale / Sottoli e Sottaceti / Confetture / Salumi di maiale: lardo arrotolato ‘bianco di Fagagna’, ‘Pestat’ (SlowFood), Ont di oca,  ‘pestadice’, soppressa, pancetta, salame

COFERBE, RAVEO (vendita diretta al pubblico tramite Az.Agr.PECOL, Raveo: vedi)
Savors della Carnia; Kren di mele; Ribes rosso

 
Se dura 50 anni (vedi)
è vero amore
con protagonisti eccezionali:
gli esperti
della buona alimentazione e grande cucina (vedi)
e questo tanto discusso ma tanto utile animale, così ricco di sostanze preziose per l’organismo umano
(vedi)
Un evento gastronomico unico nel
Nord-est d’Italia alla Tavernetta DA ALIGI
a Porpetto – Ud (vedi)

 

Torna su